Attualità
14 Settembre 2019
Richiedenti asilo, decisione dell’amministrazione comunale di Ferrara

L’Asp non rinnova la convenzione con la Prefettura

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

L’Asp di Ferrara non proseguirà nella gestione dei posti per l’accoglienza straordinaria del richiedenti asilo e non rinnoverà con la Prefettura la relativa convenzione.

Il vicesindaco e assessore alla Sicurezza, Nicola ‘Naomo’ Lodi, e l’assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti, annunciano la decisione dell’amministrazione comunale di Ferrara, di non riattivare la convenzione tra Asp e la Prefettura per la gestione degli alloggi da assegnare ai richiedenti asilo, inviati dal Ministero sul territorio al di fuori delle quote previste dai progetti Sprar.

La convenzione, sottoscritta nel corso del 2015, prevedeva l’impegno di Asp nella ricerca e nell’individuazione di spazi privati da destinare all’accoglienza straordinaria e nella conseguente gestione dei rapporti con i locatari. Era stata rinnovata annualmente fino al 2018 e per il 2019 in regime di proroga, per consentire alla Prefettura il passaggio graduale ad una gestione diretta, sia della fase degli appalti e delle manifestazione di interesse dei privati  disponibili, che delle relazioni con i soggetti assegnatari.

Ora, anche fronte dell’avvio dell’avviso esplorativo emanato dalla Prefettura per il periodo 2019 2020, l’amministrazione ha confermato la propria intenzione a non proseguire nell’impegno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com