Attualità
14 Settembre 2019
Iscrizioni online sul sito del Comune per partecipare all'evento

“Ferrara Mia”: sabato 28 settembre una giornata per la cura della città

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Volontari cercansi per “Ferrara mia – Insieme per la cura della città”, la giornata dedicata alla tutela dell’ambiente e al coinvolgimento attivo dei cittadini per avere una città più curata. La manifestazione – in programma a Ferrara per sabato 28 settembre dalle 9 alle 13 – si inserisce nell’ambito dell’edizione nazionale di “Puliamo il mondo”.

Anche quest’anno la manifestazione vedrà il coinvolgimento di singoli cittadini, associazioni e gruppi di volontariato con la volontà comune di contribuire, con piccoli interventi di pulizia, a rendere più decorose alcune aree della nostra città, degradate dall’incuria di pochi. Obiettivo importante dell’evento è, infatti, la sensibilizzazione e il coinvolgimento di tutti affinché il rispetto per l’ambiente in cui viviamo diventi una vera priorità.

“La tutela dell’ambiente è una delle priorità di questa Amministrazione. È necessario per questo non solo porre in essere azioni sul piano amministrativo, ma anche coinvolgere attivamente i cittadini nella presa di coscienza del proprio ruolo attivo nella tutela dell’ambiente”, dichiara l’assessore all’Ambiente Alessandro Balboni.

Questa iniziativa è realizzata anche grazie al progetto “Educazione alla cittadinanza e beni comuni“, promosso da Arpae attraverso i Centri di Educazione alla Sostenibilità dell’Emilia Romagna. L’amministrazione, grazie alla collaborazione con Hera, metterà a disposizione i materiali e gli strumenti necessari.

Le zone proposte per la pulizia sono:
Via Darsena – Darsena City – area verde lato canale
Viale Costituzione – parco pubblico
Via Ticchioni – sottomura
Via Mameli, Via San Giacomo – sottomura
Sottopassaggio via Aldo Ferraresi – Via Saragat
Via Ippodromo – pulizia area verde
Viale Po – sottomura viale Po, Viale Belvedere
Via Divisione Garibaldina – pulizia area verde
Via Recchi
Via Modena – da Via Pontida vs stazione FS
Viale Alfonso d’Este – tratto Bagni Ducali, Porta Mare
Via Canapa, accessi al Parco Urbano e zone limitrofe

L’appuntamento è aperto a tutti. Per partecipare è necessario comunicare la propria adesione compilando il modulo online pubblicato sulla pagina del Centro Idea del sito del Comune di Ferrara, all’indirizzo https://servizi.comune.fe.it/index.php?id=9379.

Per informazioni: email idea@comune.fe.it, tel. 0532 740692 e 742624.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com