Eventi e cultura
14 Settembre 2019
L'appuntamento è per oggi, sabato 14 settembre, dalle 16 nella ‘sua’ Pontegradella

Una festa per ricordare il prof Melandri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Una festa per ricordare Alberto Melandri, l’ex professore di lettere all’istituto Carducci scomparso il 10 giugno scorso all’età di 69 anni. L’appuntamento è per oggi, sabato 14 settembre, dalle 16 nella ‘sua’ Pontegradella.

La sua famiglia e gli amici tutti, che a Ferrara e non solo sono tantissimi, hanno pensato di ricordarlo con una edizione speciale di “Ri-ciclabile in Festa” l’iniziativa primaverile dedicata alle buone pratiche ambientali, di buon vicinato e di attivismo civico, realizzata ogni anno dal 2013 dal gruppo Pontegradella in transizione (Pgit), di cui Melandri faceva parte, e di cui era cuore e mente pulsante.

Oltre alla musica, al mercatino della “coperta” o del baratto dedicato ai bambini che vogliono scambiare giocattoli e libri, alla lettura di racconti e poesie in suo ricordo, e alla merenda condivisa – plastic e rifiuti free – alle prevista l’inaugurazione della “panchina del nonno della controfavola” e di una “casetta dei libri” (bookcrossing) realizzata dagli amici di Pgit grazie alle indicazioni dell’associazione Scambiamente di Parma, di cui fa parte una delle figlie di Melandri. L’inaugurazione avverrà alle 16.30 presso l’inizio della pista Ciclabile di Pontegradella.

Alberto Melandri è stato professore di lettere all’istituto Carducci, ed è rimasto educatore fino alla fine. Era coordinatore del Cies di Ferrara – il Centro informazione educazione allo sviluppo, associazione onlus dedicata alla promozione dell’amicizia tra i popoli e per gli scambi interculturali. Era in corrispondenza con Serge Latouche, l’economista francese fondatore del movimento sulla Decrescita. E tante altre cose qui impossibili da elencare. Ma soprattutto è stato padre, marito e nonno presente e amorevole, amico generoso, cittadino di Pontegradella attento a tutte le persone, specialmente le più semplici, e ai rapporti umani. Un “sorriso ambulante”, come lo ha definito la figlia.

È stata avanzata richiesta all’amministrazione comunale di dedicargli il parchino di via Panciato a Pontegradella.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com