Politica
13 Settembre 2019
I consiglieri del Pd chiedono che fine abbiano fatto le promesse di assunzione di giovani

Baraldi e Modonesi: “È a rischio il sistema bibliotecario della città”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Una convocazione urgente della commissione cultura per capire come la giunta Fabbri si stia muovendo di fronte al rischio di dimezzamento del personale del Servizio biblioteche e archivi della città. La chiedono i gruppi Pd e Gente a modo dopo aver letto la risposta dell’assessore Marco Gulinelli in merito alla interrogazione di Aldo Modonesi e Ilaria Baraldi sulla biblioteca a Le Corti di Medoro (ex PalaSpecchi).

“Non solo abbiamo avuto conferma che la biblioteca non si farà – alzano le braccia i due consiglieri dem -, nonostante il progetto di riqualificazione del quartiere la prevedesse, nonostante le 2000 firme della petizione che chiedeva il mantenimento del progetto, nonostante tra pochi mesi oltre agli studenti il quartiere si riempirà di nuovi residenti nelle quattro palazzine”.

Gulinelli infatti fa presente che “l’insediamento della biblioteca, nell’ambito della ristrutturazione ancora in corso, appare negli elaborati grafici del progetto esecutivo solo come destinazione di un ampio vano, dove non è stato reperito alcun preventivo e computo relativo alla spesa del suo allestimento. Vi è inoltre completa assenza di un piano occupazionale “dedicato” con le necessarie risorse di gestione”. L’assessore poi trova difficile “l’insediamento di una biblioteca all’interno dell’edificio vedrà come destinazione principale l’insediamento del comando di Polizia municipale”.

Insomma, la biblioteca alle Corti di Medoro non si farà, “nonostante il progetto di riqualificazione del quartiere la prevedesse – lamentano Modonesi e Baraldi -, nonostante le 2000 firme della petizione che chiedeva il mantenimento del progetto, nonostante tra pochi mesi oltre agli studenti il quartiere si riempirà di nuovi residenti nelle quattro palazzine”.

Sparisce la Biblioteca, spariscono le aule studio per gli studenti, sparisce la grande sala civica al piano terra che era stata pensata per essere utilizzata dai residenti di quello che già oggi è uno dei quartieri più popolosi di Ferrara (e che lo diventerà ancora di più) e per animare il quartiere con iniziative anche serali”.

E non si parla nemmeno più, “come invece era stato promesso dal vicesindaco, di individuare uno spazio alternativo nell’ambito del progetto di riqualificazione che possa essere adibito a Biblioteca di quartiere. L’avevamo detto qualche mese fa che l’ipotesi di spostarla non sarebbe stata percorribile, in quanto non esistono altri spazi pubblici in zona nelle disponibilità dell’amministrazione comunale. E infatti così è stato”.

I due esponenti del Pd fanno presente che “Gulinelli parla al massimo di un potenziamento della Biblioteca Rodari, potenziamento che chi conosce luogo e spazi e attività sa bene non essere praticabile, tant’è che la biblioteca delle Corti di Medoro era prevista in sostituzione della Rodari, ormai al massimo delle sue potenzialità. Insomma, sembra che l’assessore alla Cultura abbia proprio alzato le mani, a fronte delle presunte esigenze della caserma voluta dal suo collega Lodi”.

Ma ad allarmare maggiormente i due interpellanti è la previsione, nel 2020, del pensionamento di oltre venti operatori del Servizio, “che – scrive Gulinelli – potrebbe mettere a rischio perfino i turni di apertura della Biblioteca Ariostea”.

“Queste parole ci allarmano – affermano Modonesi e Baraldi – tanto quanto il venir meno del progetto della nuova Biblioteca: è a rischio il futuro del sistema bibliotecario della nostra città, un sistema che in questi anni è cresciuto e si è rafforzato per offerta e servizi, non ultimo con l’apertura della nuova Biblioteca per i Ragazzi a Casa Niccolini? E che fine hanno fatto le promesse di assunzione di giovani fatte in campagna elettorale?”.

Per questo motivo il Pd ha richiesto, insieme al gruppo Gente a Modo, la convocazione urgente della Commissione Cultura alla presenza degli assessori Gulinelli e Travagli e delle organizzazioni sindacali “per conoscere da loro quali azioni la Giunta Fabbri intenda perseguire per mantenere e rafforzare il sistema bibliotecario e archivistico della nostra città”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com