Economia e Lavoro
13 Settembre 2019
La Camera di commercio stanzia due milioni e mezzo di euro e chiede aiuto ai Comuni di Ferrara, Cento e Comacchio

Cinque progetti per rilanciare le imprese ferraresi

camera-commercio-ferrara-semplificazione
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Due milioni e mezzo di euro per sostenere cinque progetti per il rilancio dell’imprenditoria nel territorio ferrarese. È il piano della Camera di commercio che ha già stanziato i contributi per il prossimo anno destinati alll’attrazione di nuovi investimenti; alla nascita di nuove imprese e al consolidamento di quelle esistenti; allo snellimento della burocrazia locale; all’incontro fra domanda e offerta di lavoro; infrastrutture e mobilità.

Tra le prime misure operative all’attenzione della Giunta camerale, la valorizzazione delle Aree produttive ecologicamente attrezzate (Codigoro-Pomposa-Ponte Quagliotto; S. Giovanni di Ostellato-Area Sipro; Argenta-Area S. Antonio-Ex Marini) e delle botteghe storiche, la gestione preventiva delle crisi di impresa ed un rapporto nuovo con la finanza.

“Il bilanciamento tra locale e globale, perseguito nella scelta delle attività, si affianca anche alla ricerca di un altro importante equilibrio: quello tra le azioni di ampio respiro, guidate dagli obiettivi strategici pluriennali, e l’operatività quotidiana delle imprese, che costituisce un aspetto prioritario per l’azione della Camera di commercio”, afferma Paolo Govoni, presidente dell’ente di Largo Castello, che ha aggiunge: “Un equilibrio garantito, in particolare, dalla collaborazione con il mondo associativo, con cui negli anni si è consolidato un prezioso rapporto di reciproco scambio e dialogo e le cui suggestioni saranno contenute nel programma di attività del prossimo anno”.

Camera di commercio al lavoro, dunque, per delineare un nuovo quadro per le piccole e medie aziende, incentivando la libertà di impresa, il lavoro e la competitività del territorio ferrarese. Questo l’obiettivo dell’ente, il cui Consiglio – che vede la partecipazione dei massimi rappresentanti del mondo dell’impresa, del lavoro e del consumo – ha messo a punto una proposta di interventi su cui agire con maggiore urgenza ed efficacia. Interventi rispetto ai quali la Camera di commercio chiede agli attori locali, a cominciare dal Comune capoluogo, di Cento e di Comacchio con cui esistono da tempo collaborazioni virtuose, di dare vita ad una regia “forte” di sistema capace di guidare, in modo coordinato, il processo di cambiamento dell’economia territoriale attraverso un percorso di sviluppo riconosciuto come condivisibile e possibile.

“L’unica vera dimensione per partecipare alla sfida della competitività – conclude Govoni – è la selezione condivisa di progetti di valore strategico, in grado di produrre reali cambiamenti positivi, e la capacità di portarli a termine. Per far questo, dobbiamo partire dai nostri punti di forza che ci caratterizzano: Ferrara è punto di snodo tra Emilia e Romagna, ha forti specificità economiche, un sistema della formazione di qualità, un ambiente fertile per l’innovazione e la ricerca, una straordinaria vivacità culturale e creativa, una grande comunità solidale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com