Cronaca
11 Settembre 2019
L'ex patron dopo l'assoluzione: "Soddisfattissimo e rasserenato per il risarcimento degli oneri per danni civili"

Coopcostruttori, Donigaglia: “Finalmente mettiamo la parola fine dopo 16 anni”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Università ad Argenta. Azzalli: “Sperpero del Pd”

“La proposta di avviare una collaborazione con l’Università di Ferrara al fine di aprire una sede universitaria ad Argenta ha causato a Mattia Nanetti, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, il dileggio del sindaco Baldini"

Litiga con l’ex compagna e picchia un maresciallo dei carabinieri

Nella serata di sabato 20 aprile, i carabinieri di Argenta sono intervenuti in un'abitazione di San Biagio su richiesta di una donna 57enne di nazionalità ucraina che aveva avuto un diverbio con un connazionale 40enne a cui, in passato, era stata sentimentalmente legata

Euforico come chi si è liberato di un peso che l’opprimeva, da anni. Una euforia esplosa alla lettura della sentenza con cui la Corte di Cassazione, nei giorni scorsi, ha confermato le assoluzioni per Giovanni Donigaglia e Renzo Ricci Maccarini, numero uno e due dell’ex Coopcostruttori, per i reati a loro ascritti legati al crac del colosso cooperativo e delle infrastrutture argentano. Vale a dire ad esempio bancarotta fraudolenta, falso in bilancio, emissione di azioni apc, fatturazioni e altri capi di imputazione, poi tutti appunto cassati.

“Sono contento, soddisfattissimo – commenta l’ex patron dell’azienda – per come sono andate le cose e perché si è scritta finalmente la parola fine su questa dolorosa vicenda che si trascina da 16 anni. E che conferma quanto emerso nel processo d’appello del 15 gennaio 2018 sui bilanci. E cioè che non vi è stata alcuna truffa, frode o inganno”.

Resta invece confermata la condanna per dissipazione nella vicenda Spal: per quei 38 milioni di euro versati alla società calcistica biancazzurra estense tra gli anni ’90 ed il 2000. “Una operazione di finanziamento – spiega Donigaglia – che andava incontro alle volontà sportive della comunità ferrarese, e di cui noi ce ne facemmo carico”. Ma su questo fronte pare si faccia largo l’ipotesi di un condono delle pene che sono già state commutate.

Con questo ultimo atto si chiude insomma una vicenda che ha duramente colpito l’economia locale e non solo, coinvolgendo anche migliaia di soci, lavoratori, prestatori e risparmiatori. “Un argomento questo – aggiunge Donigaglia – che comunque mi rasserena visto che, tramite il Comitato Consumatori Codacons, ho già traslato il risarcimento degli oneri per danni civili di mia competenza a circa 340 soci, e ho anche già pagato la mia quota di spettanza relativa alle parcelle legali degli avvocati di controparte”.

Questa operazione avrebbe evitato a Donigaglia azioni di rivalsa in sede civilistica. Che resterebbero invece possibili per il suo ex vice presidente, Renzo Ricci Maccarini, di altri due sindaci-revisori (e gli altri condannati) visto che la Cassazione non ha accolto i ricorsi, rimane così la condanna per la bancarotta fraudolenta per dissipazione per la vicenda Spal e la strada aperta dalla formula assolutoria usata dalla Corte d’Appello, il fatto non costituisce reato, che consente le azioni civili.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com