Eventi e cultura
11 Settembre 2019
La ventiseiesima edizione si chiude con la Notte Bianca di giovedì 12 settembre

Ultimo appuntamento con Estate Bambini

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Il programma della XVI stagione organizzata da Bal’danza

Lunedì 22 aprile è stato presentato, a cura di  Valeria Conte Borasio (presidente di Bal'danza) e Romano Valentini (direttore artistico di Bal'danza), il programma della Stagione 2024 dell'Associazione Culturale Bal’danza. Musica, Poesia, Arte per Ferrara - Omaggio a Thomas Walker

Dalle bonifiche allo squadrismo Fascista. Tra Ferrara e il mare è passato il destino d’Italia

Non sono in molti i ferraresi a saperlo, se non per associare distrattamente il nome di Italo Balbo alla nostra città, ma dalle strade che percorriamo ogni giorno o dai campi che vediamo attraversando la zona della provincia che va da Ferrara al mare è passato il destino d’Italia. E lo ha fatto attraverso la violenza dello squadrismo e del fascismo agrario che qui è nato

Dopo Festebà e le attività per bambini e ragazzi che hanno animato piazza XXIV Maggio dal 3 all’8 settembre la ventiseiesima edizione di Estate Bambini si chiude con la Notte Bianca di giovedì 12 settembre.

Tutte le iniziative che coinvolgeranno i luoghi del centro storico di Ferrara dal tardo pomeriggio a sera inoltrata sono gratuite e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, tranne i casi – specificati nel programma – in cui è richiesta l’iscrizione.

Dalle 17 alle 23 al punto informativo in piazza Trento e Trieste sarà possibile avere il programma completo e la mappa dei luoghi in cui si svolgono le attività della Notte Bianca. Sempre in piazza Trento e Trieste il Ludobus, la pista di trottole e Mastro Trottolaio saranno a disposizione di tutti i bambini a partire dai 4 anni

Il Centro per le Famiglie e i Centri Bambini e Famiglie Comunali propongono uno spazio per i piccolissimi, per i bimbi più grandi e la Biblioteca Vivente.

Nel cortile di Palazzo Crema dalle 17 alle 21 i genitori e i loro bimbi dai 0 ai 3 anni potranno utilizzare spazi morbidi, giochi strutturati e esplorare materiali diversi.

Nel Giardino della Biblioteca Comunale Ariostea dalle 17 alle 22 il miniludobus dell’Isola offrirà uno spazio di incontro e gioco con proposte alle famiglie con bambine e bambini dai 3 ai 6 anni.

A partire dalle 17 il Chiostro di San Romano ospita la Biblioteca Vivente sul tema Tutte le famiglie sono eccezionali, dove saranno le persone, al posto dei libri, a raccontare storie eccezionali.

Due gli appuntamento al Castello Estense a cura di Itinerando: alle ore 17 Vieni a giocare in Castello?, una visita animata per rivivere l’atmosfera festosa della vita di corte, mentre alle 17,30 con il laboratorio Tipi all’antica sarà possibile “vestire i panni” di alcuni importanti abitanti del Castello e mettere in scena il proprio ritratto all’antica. Per entrambi gli appuntamenti è necessaria la prenotazione scrivendo a castelloestense@comune.fe.it

Alle ore 18 alla biblioteca comunale per ragazzi Casa Niccolini e alle 18.30 al cortile di Palazzo Crema canzoni, coccole e ninna nanne.

Spazio al cucito creativo con il laboratorio Calzini, riciclo e fantasia alle 18 presso la Libreria Testaperaria. I posti sono limitati a 20 bambini ed è necessario prenotare chiamando il numero 0532/202823.

Piazza Municipale sarà il palcoscenico degli spettacoli di strada della Compagnia Samovar che alle 18,30 con Contrappunto (con prenotazione obbligatoria) e alle 21,30 con Mic Circ Fratilor faranno divertire grandi e piccini.

Alle 22,30 sempre in piazza Municipale sarà la compagnia Pirouettes Ensemble con Approdi, spettacolo di giocoleria, acrobatica e musica dal vivo ad accompagnare il pubblico con l’ultimo spettacolo della Notte Bianca.

La biblioteca comunale per ragazzi Casa Niccolini ospiterà alle 19 e alle 20 Mostri di nebbia, tre micro spettacoli per uno spettatore, mentre alle 21 sarà la lettura laboratorio Zaino in Spalla!Cosa porteresti con te per un lungo viaggio? a coinvolgere bambini e ragazzi a partire dal libro Il mio nome non è rifugiato di Kate Miller.

Alle ore 21 piazza Trento e Trieste si animerà con la parata musicale a cura di Musijam.

Per finire i bambini dai 6 ai 10 anni potranno trascorrere una notte in biblioteca – dalle 22 alle 9 del mattino successivo – presso la biblioteca comunale per ragazzi Casa Niccolini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com