Attualità
11 Settembre 2019
Il programma della giornata al Parco Urbano tra mongolfiere e attrazioni

Al Balloons Festival l’Aeronautica presenta i suoi fiori all’occhiello

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Dall’inaugurazione firmata Frecce Tricolori al Galà di ginnastica ritmica in programma domenica 15, con la partecipazione straordinaria delle pluripremiate “Farfalle Azzurre” nazionali Camilla Bini, Elisa Blanchi, Camilla Patriarca e Andreea Stefanescu, il Ferrara Balloons Festival numero 15 è di nuovo sotto il segno dell’Aeronautica Militare. Che al Parco urbano “Giorgio Bassani”, dove è in corso l’evento organizzato da Ferrara Fiere Congressi, ha portato alcuni dei suoi fiori all’occhiello.

Lo stand interattivo dell’AM, aperto dalle 10, è a cura del Comando Operazioni Aeree (Coa) della base di Poggio Renatico, in provincia di Ferrara, centro nevralgico della difesa aerea del Paese. Attraverso il Coa, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, nonché Comandante delle Forze Aeree, esercita il comando e il controllo sugli assetti dell’AM impegnati in attività operative ed esercitazioni. Queste funzioni si svolgono 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, attraverso le Sale Operative nazionali presenti nella base. E al Balloons Festival, il personale dell’Aeronautica spiega il funzionamento e fa provare al pubblico alcuni dei mezzi e degli equipaggiamenti impiegati per la difesa nazionale.

Ad esempio, il giubbotto di salvataggio autogonfiabile “secumar”, il seggiolino eiettabile, il cruscotto, il paracadute e la tuta stagna “Tacconi” installati sui caccia militari AM-X e F104. E poi la tenda campale, a cura del Reparto Mobile di Comando e Controllo di Bari, nato per incrementare l’impegno dell’Aeronautica in teatri operativi al di fuori dei confini nazionali, attraverso strumenti modulari facili da trasportare e integrati con i sistemi nazionali e Nato.

Ma al Balloons Festival l’Aeronautica dà spazio anche al divertimento e lo fa sotto forma di ben due simulatori di volo dinamico. Grazie alla tecnologia “Motion Simulator”, l’Eurofighter Typhoon 2000 suscita sensazioni e brividi molto vicini alla realtà di chi lo guida davvero; Celestino è, invece, la riproduzione di un piccolo aereo che i bambini, tramite un programma, un display e una specie di joystick, hanno l’impressione di pilotare. E al termine della simulazione, il loro sforzo è premiato da un attestato di pilotaggio.

I visitatori del Festival possono, inoltre, sedersi nel cockpit Tornado, la cabina di pilotaggio del famoso caccia multiruolo, mentre i cultori della meteorologia trovano pane per i loro denti nello stand della 4° Brigata Telecomunicazioni di Borgo Piave (Latina), dove sono esposti una stazione meteorologica da campo “Tacmet” e alcuni strumenti per le rilevazioni meteorologiche. Nei prossimi giorni, in arrivo pure l’elicottero TH-500, usato per addestrare i piloti dell’AM e di tutte le Forze Armate.

A proposito di decolli, ma in mongolfiera, voli liberi alle 7 e alle 18, e vincolati dall’area Renault Franciosi (gold sponsor) a partire dalle 17.

Alle 16, il menù del Festival si arricchisce di diversi appuntamenti dedicati ai bambini: Winter Wonderland Experience, con i gonfiabili, i tappeti elastici, il ponte tibetano, i rulli acquatici e la pista di quad; StradAmica, il percorso di sicurezza stradale con mini auto elettriche; il Circo Artisti Famiglia Rossi (18.30), con mangiafuoco, cowboy, show di bolle e contorsionisti.

Le 16 segnano anche la ripresa delle attività sportive al Parco urbano: pallacanestro con la Scuola Basket Ferrara, baseball con Ferrara Baseball Softball Club, pallavolo e minivolley con Niagara 4 Torri Volley e ju jitsu con l’Asd Csr Ju Jitsu Italia.

Dal pomeriggio e fino a sera, apertura dell’area commerciale e di quella gastronomica, con ristoranti, piadinerie, street food gourmet e gelaterie.

Chiusura in musica, dalle 18.30, con il concerto del gruppo Blue Emotions, presentato dalla Estense Music Academy.

Per ulteriori informazioni: ferrarafestival.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com