Economia e Lavoro
10 Settembre 2019
Al centro degli incontri di stamattina la grave situazione del settore agricolo, alle prese con una situazione che mette a rischio i redditi delle imprese

Invasione cimice asiatica, Coldiretti incontra prefetto e presidente della Provincia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Si è parlato della invasione della cimice marmorata asiatica, ma non solo, con la presidente della Provincia di Ferrara, Barbara Paron e con il prefetto Michele Campanaro, che Coldiretti ha incontrato, in due momenti diversi, con una delegazione guidata dal presidente Floriano Tassinari, il vice presidente Stefano Maestri e il direttore Roberto Palù.

“L’annata che stiamo vivendo ha risvolti drammatici – ha esordito il presidente Tassinari – dovuti sia ad un andamento climatico anomalo con una distribuzione delle piogge e l’alternarsi di temperature non in linea con le medie stagionali, che hanno portato nel settore delle pere a una pesante mancanza di frutticini, e in seguito attacchi incontenibili di cimici asiatiche e di Alternaria, con problemi diffusi anche sul resto delle colture, sia arboree che estensive. Motivi per i quali stiamo chiedendo il supporto delle istituzioni del nostro territorio”.

“È un problema molto sentito nella nostra provincia – ha aggiunto il direttore Palù – che più di altre si trova in difficoltà con gli attacchi di questi parassiti specie nella coltura del pero, che di norma è quella che determina per centinaia di aziende l’esito del bilancio non solo per se stesse ma per interi settori connessi e per l’occupazione, per cui riteniamo che sia utile ogni attività volta a tenere alta la guardia su queste situazioni e spronare Regione e Governo ad attivare ogni possibile strumento di sostegno agli agricoltori, ovvero rifinanziamento del Fondo di solidarietà nazionale, delimitazione dei Comuni interessati per far scattare sgravi contributivi, previdenziali e fiscali, sospensioni di rate di prestiti e mutui, interventi finanziari con abbattimento interessi e garanzie pubbliche, avvio dell’introduzione dell’insetto antagonista, risorse per studi e ricerche scientifiche per una lotta a lungo termine”.

Il prefetto, considerando l’importanza del settore primario nella nostra realtà provinciale, ha assicurato la sua disponibilità a inoltrare il documento di Coldiretti.

“Auspichiamo – commenta Coldiretti Ferrara – che la Provincia possa farsi promotrice di un tavolo al quale convocare tutte le rappresentanze del settore agricolo e agro alimentare, sia datoriale che del lavoro per affrontare questa autentica emergenza del nostro territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com