Vigarano
10 Settembre 2019
Una due giorni nel segno di attività e laboratori. Il vicesindaco Tagliani: "I bimbi torneranno a giocare all'aria aperta, proprio come si faceva una volta"

Tutto pronto per Bimbinfesta: appuntamento al parco Rodari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

di Davide Soattin

Vigarano Mainarda. Per la gioia dei bambini e dei ragazzi vigaranesi sta per arrivare in paese una nuova e più che mai coinvolgente edizione di Bimbinfesta che, organizzata come di consueto dalla biblioteca comunale in collaborazione con il Comune di Vigarano Mainarda, dalle 16 alle 19.30 di mercoledì 11 e giovedì 12 settembre, trasformerà la cornice del parco Rodari nel quartier generale di laboratori e attività en plein air.

“La qualità di questa bella manifestazione – ha spiegato il vicesindaco Flavio Tagliani – risiede nel fatto che si darà la possibilità ai bambini di giocare come una volta all’aria aperta, senza smartphone o Playstation, in modo tale da riuscire nell’obiettivo di preservare e coltivare tale valore nel corso degli anni. Questo evento lo portiamo avanti dal 2008 ed è un fiore all’occhiello, arrivando a riscuotere successo sin dai suoi inizi e, per la prossima edizione, tra le diverse persone e strutture che collaboreranno con l’amministrazione comunale per far si che tutto sia perfetto, ci aiuterà anche Claudio Guidoboni”.

L’hobbista vigaranese infatti, come ha spiegato l’assessore all’Associazionismo Elena Zoboli, nei mesi scorsi si è dato da fare per preparare una sorpresa indimenticabile, che coinvolgerà tutti i bambini: “Ha reso possibile qualcosa di particolare, ricreando giochi di abilità in legno di una volta, che si potranno fare da soli o in coppia. Li avevamo già visti in altri luoghi, ma portarli a Vigarano era davvero difficile, così glieli abbiamo commissionati e lui ci ha dato la sua disponibilità. Dovevamo trovare l’occasione giusta per presentarli alla cittadinanza, e momento migliore non ci poteva essere”.

Oltre a questa imperdibile chicca per grandi e piccini, in entrambe le giornate ci sarà spazio per le attività promosse dalla biblioteca e dalla ludoteca vigaranesi, che coloreranno il parco insieme allo stand di face-painting e alla propedeutica musicale portata dalla scuola di musica Theremin, senza dimenticare il laboratorio di libera creazione pittorica e la possibilità di potersi cimentare nel dare forma a sculture con la pasta di sale.

Solo per il tardo pomeriggio di mercoledì invece, il programma prevedrà musicalità per i più piccoli a cura di Francesca Venturoli con Music Together e un laboratorio naturalistico di Didò, mentre esclusivamente per la giornata conclusiva di giovedì, l’appuntamento sarà con gli esperimenti sempre da parte di Didò e con i laboratori creativi, da quello con materiali di recupero presentato da Clara a quello curato dalla biblioteca comunale, intitolato Molletta Mania.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com