Attualità
7 Settembre 2019
Ok dal ministro Costa ai progetti strategici contro l'ingressione marina nel Comacchiese e sugli argini di Francolino

Lavori per 3 milioni di euro per la sicurezza del fiume Po

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Fiume Po

Sono tre i milioni di euro finanziati per i lavori contro il dissesto idrogeologico lungo il fiume Po nel Ferrarese.

Nel dettaglio si tratta di 2,3 milioni di euro per il territorio di Comacchio, nei lidi di Pomposa e Nazioni, dove verranno realizzati lavori (dal costo coplessivo di 3 milioni di euro) di adeguamento altimetrico e planimetrico di alcuni tratti di scogliere del litorale Nord a difesa dell’ingressione marina; e di 760mila euro per il territorio di Pescara di Francolino, per il completamento dello stralcio funzionale per la sagomatura definitiva degli argini da Coronella Scutellari a Froldo Fossadalbero (lavori complessivi da oltre 26 milioni di euro).

Gli interventi, che sono ricompresi in un piano generale di progetti strategici relativi a tutte le Regioni toccate dal Grande Fiume che fanno parte del Distretto del Po, hanno ricevuto l’ok dal ministro Sergio Costa proprio all’indomani dell’insediamento del nuovo Governo.

Sono una sessantina i progetti finanziati per un totale di oltre 94 milioni di euro: Lombardia 22, Veneto 5, Marche 1, Liguria 1, Piemonte 21, Emilia Romagna 10.

Particolarmente soddisfatto dell’andamento della fase di approvazione il segretario generale dell’Autorità distrettuale del Fiume Po Meuccio Berselli: “Dopo il Piano Invasi, questa approvazione rapida di ingenti e fondamentali interventi antidissesto dimostra che gli antidoti alle ripercussioni dovute ai mutamenti climatici sono una priorità da trattare come emergenza. Il lavoro fatto con Regioni, Province Comuni e promosso oggi dal Ministero è stato ottimo”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com