Cento
7 Settembre 2019
Dallo stand della Fiera di Cento è stata lanciata la pagina Facebook da cui verranno comunicate tempestivamente le attività svolte

La Polizia Locale di Cento a portata di click

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Cento. La Polizia Locale di Cento approda sui social. Dallo stand della 435ª Fiera di Cento, giovedì 5 settembre, è stata lanciata la pagina Facebook, da cui verranno comunicate tempestivamente le attività svolte, le campagne relative alla sicurezza, gli avvisi riguardanti la viabilità, la promozione di comportamenti corretti e volti al rispetto delle norme di convivenza.

«L’attivazione ufficiale di una propria pagina per la  nostra Polizia Locale va ad aggiungere un adeguato strumento alla realizzazione del modello di polizia di prossimità, già perseguito da tempo dal Comune di Cento su specifiche indicazioni ministeriali, cui  la Regione Emilia ha fornito concreta applicazione prevedendo precise modalità attuative – spiega l’assessore Antonio Labianco -. La prossimità al cittadino oltre alla figura del ‘vigile di quartiere’, al progetto ‘controllo di vicinato’, all’attivazione del Nucleo Antiviolenza (Donne Minori Animali), alla partecipazione nei processi educativi presso gli Istituti Scolastici , da oggi utilizzerà anche questo diffusissimo ed utile social network. La pagina, oltre a costituire un prezioso mezzo di segnalazione per il cittadino, consentirà di fornire utili e preziose informazioni sui vari aspetti della sicurezza: migliorandone la percezione contribuirà a migliorare il benessere generale della popolazione. La pagina sarà costantemente seguita e potrà anche fornire importanti spunti nella pianificazione dei servizi preventivi».

«Questo passaggio si inserisce nel quadro delle politiche di sicurezza urbana e polizia di comunità che il Comune di Cento sta promuovendo – aggiunge il comandante Fabrizio Balderi -. L’attivazione avviene nel quadro delle linee guida della Regione Emilia Romagna e anche nel quadro della rinnovata legislazione regionale che promuove il ruolo della Polizia Locale come polizia di comunità. Intendiamo così fornire maggiori  informazioni alla cittadinanza. Un’informazione qualificata può sicuramente avere un effetto di rassicurazione e migliora la trasparenza e la fiducia nelle istituzioni e nella Polizia Locale. Di conseguenza anche le attività di controllo del territorio possono essere più efficaci. Infine, attraverso questo strumento intendiamo promuovere il ruolo della Polizia Locale e della professionalità degli operatori che ne fanno parte».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com