Eventi e cultura
6 Settembre 2019
Taglio del nastro sabato alle 15.45 in concomitanza con il passaggio delle Frecce Tricolori

Ballons, inaugurazione rinviata per maltempo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Il programma della XVI stagione organizzata da Bal’danza

Lunedì 22 aprile è stato presentato, a cura di  Valeria Conte Borasio (presidente di Bal'danza) e Romano Valentini (direttore artistico di Bal'danza), il programma della Stagione 2024 dell'Associazione Culturale Bal’danza. Musica, Poesia, Arte per Ferrara - Omaggio a Thomas Walker

A causa del maltempo, l’inaugurazione del Ferrara Balloons Festival 2019 slitta a sabato 7 settembre, alle 15.45. A rendere omaggio alla città di Ferrara e alla manifestazione sulle mongolfiere più importante d’Italia, giunta alla XV edizione, sono le Frecce Tricolori, in sorvolo sul parco urbano “Giorgio Bassani” alle 16.

Lo spettacolare passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare si inserisce in un programma di attività molto ricco, che inizia alle 7 con il volo libero delle mongolfiere, da quelle classiche a forma di lampadina alle special shapes con le fattezze di pirati, animali, bottiglie di Coca-Cola e altri soggetti.

I voli vincolati cominciano alle 10.30 nelle aree di Renault (gold sponsor) e di Qn, e riprendono nel pomeriggio accanto ai voli liberi. Pausa alle 15, quando i piloti del Festival accolgono il pubblico dentro gli aerostati, per rivelare alcuni dei segreti che li fanno volare (Mongolfiere Aperte).

A partire dalle 10, porte aperte a Pompieropoli, dove operatori dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco accompagnano i piccoli in prove di destrezza e simulazioni delle operazioni da compiere in caso di incendio, promuovendoli a “pompieri per un giorno”.

Alla stessa ora inizia il Battesimo della sella, per scoprire il mondo dei cavalli attraverso giochi, laboratori, passeggiate e spettacoli.
Tra le proposte legate allo sport, Gioca col campione!, dedicato dalla Niagara 4 Torri Volley Ferrara a chi vuole provare la pallavolo, il tiro con l’arco, a cura della Compagnia Arcieri e Balestrieri Filippo degli Ariosti, e la pallacanestro, con tornei ed esibizioni insieme alla Scuola Basket Ferrara.

StradAmica, il percorso di sicurezza stradale con mini auto elettriche, attende i più piccoli per insegnare loro il codice stradale facendoli divertire.

Dopo aver fatto atterrare il suo elicottero Th-500, l’Aeronautica Militare – Coa Poggio Renatico e A.A.A. Sezione Ferrara espone nel proprio stand interattivo il cockpit dello storico velivolo F-104, del Tornado e dei mezzi di supporto all’attività e alla difesa aerea, insieme alla tenda meteo. Chi vuole provare l’emozione del volo, può approfittare del simulatore dinamico e di Celestino, per i bambini.

L’Arma dei Carabinieri – Comando Provinciale di Ferrara mostra come funziona una stazione di coordinamento delle operazioni militari. Nell’area della Guardia di Finanza – protagonista alle 14 anche con le proprie unità cinofile – sono visibili le attrezzature specialistiche del comparto aeronavale e in quella della Polizia Penitenziaria (sempre dalle 14) la radiomobile e altre strumentazioni di servizio.

Informazioni sul sistema di raccolta dei rifiuti e laboratori di riciclo creativo nello stand del Gruppo Hera; screening e consulenze gratuite in quello di Afm – Farmacie Comunali Ferrara.

Lungo tutto l’arco della giornata, grande attenzione ai bambini, con i laboratori creativi e il truccabimbi, Winter Wonderland Experience (gonfiabili, tappeti elastici, ponte tibetano, rulli acquatici e pista di quad) e il Circo Artisti Famiglia Rossi, sotto il cui tendone si alternano mangiafuoco, cowboy, show di bolle e contorsionisti.

L’atmosfera si fa rinascimentale alle 16.30, con la rievocazione storica messa in scena dai musici e dagli sbandieratori delle contrade dell’Ente Palio di Ferrara.

Ancora sport nel pomeriggio, tra la caccia al tesoro, l’orienteering e le attività motorie promossi dal Coni Point Ferrara, lo stand up paddle (a cura di Delta Sup), l’uguale ed opposto di Uastamasta e lo zumba (Curves). Alle 17.30 la Niagara 4 Torri Volley Ferrara presenta la prima squadra di serie B e mezz’ora dopo la Scuola Basket Ferrara introduce i campioni nazionali di baskin (la disciplina che unisce disabili e normodotati).

Chiusura in musica con un doppio appuntamento serale: dalle 18.30, nel Villaggio della Musica, primo live dell’Estense Music Academy con il concerto pop-rock del gruppo “On Tour”. E a seguire, il suggestivo Ballooning Rhapsody – A Night Glow at the Opera, con le mongolfiere illuminate sulle immortali note dei Queen.

Sabato l’ingresso al parco è gratuito per i minori di 12 anni e a pagamento (5 euro) per gli over 12.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com