Occhiobello
7 Settembre 2019
L’assessore ai Servizi Sociali Lorenza Alberghini sintetizza in maniera chiara la linea dell’Amministrazione

Alloggi popolari: solidarietà con rigore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Occhiobello. “Rigore e solidarietà devono andare di pari passo, no ai furbetti delle case popolari e no a penalizzazioni a famiglie indigenti”, afferma l’assessore ai Servizi Sociali Lorenza Alberghini, sintetizzando in maniera chiara la linea dell’Amministrazione.

I nuovi criteri di applicazione della Legge Regionale 39/2017 sull’edilizia residenziale pubblica sono da settimane al centro del dibattito politico regionale e provinciale “ma”, precisa l’Assessore Alberghini, “non è strumentalizzando le posizioni a prescindere, pro o contro la norma, che a nostro avviso si rende un buon servizio ai cittadini, sia agli inquilini interessati sia a tutti gli altri che con le loro tasse permettono l’esistenza dell’edilizia pubblica”.

“Fin da subito”, afferma l’Assessore Alberghini insediatasi tre mesi fa, “in collaborazione con gli uffici competenti ho preso ad interessarmi alla questione che si intuiva avrebbe creato aspettative e preoccupazioni, avvisando tutti gli inquilini dei cambiamenti in arrivo e rimarcando la disponibilità dell’Amministrazione a valutare caso per caso le conseguenze pratiche della legge e a farsi portavoce alla Regione del proprio inquilinato”.

“Da parte sua, la Regione”, prosegue l’Assessore Alberghini, “ha annunciato la disponibilità ad alcune modifiche in caso di particolari storture evidenziate da istituiti Nuclei Tecnici di Valutazione ma, in ogni caso, come Amministrazione, siamo pronti ad intervenire con fondi nostri per sopperire ad eventuali penalizzazioni verso situazioni svantaggiate; allo stesso tempo, non si può non registrare il fatto che possano esserci inquilini con un ISEE del tutto inadeguato all’irrisorio affitto fin’ora versato o addirittura che mostri l’insostenibilità del prosieguo del diritto di locazione a discapito di chi versa in condizioni più disagiate”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com