Sport
7 Settembre 2019
Dopo i lavori estivi, la piscina verrà aperta al pubblico il 9 settembre. L'assessore Maggi: "Il rinnovo si incrocia con la valorizzazione delle periferie"

Pastro si fa bella: restyling nel segno dell’accessibilità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

di Davide Soattin

Manca ancora qualche dettaglio da completare, ma il traguardo sembra ormai essere vicino. Dopo un’estate di restyling infatti, nella giornata di lunedì 9 settembre, la piscina di via Pastro verrà ufficialmente aperta al pubblico con il nuoto libero e i primi corsi di acquagym, mentre la corsistica per adulti e bambini inizierà una settimana più tardi.

“Per noi – ha spiegato Enrico Balestra, presidente Uisp Ferrara – si tratta di una piscina importante. Impianti come Pastro rappresentano un modello, sono l’esempio che anche lo sport a chilometro zero ha il suo senso e fanno parte di un percorso che riguarda la città e l’insieme delle persone che tutti i giorni vengono a nuotare, fondamentali con le loro indicazioni per capire dove e come intervenire”.

Soprattutto perché si tratterà di una struttura rinnovata e aperta veramente a tutti nel segno dell’inclusione, come ha poi illustrato Eleonora Banzi, vicepresidente Uisp Ferrara: “Abbiamo cercato di dare un’anima a questo impianto, che era davvero uno dei più vecchi e fatiscenti del territorio. Inoltre, ci siamo adoperati affinché diventasse accessibile anche agli utenti portatori di disabilità motorie. Siamo orgogliosi di ciò e cercheremo anche di far nascere nuove attività sportive che si potranno contaminare tra loro, trasformando la piscina in un laboratorio vero e proprio”.

Oltre alla pulizia delle caditoie e dei condotti dell’aria infatti, grazie a un contributo economico comunale di circa 40mila euro, sommato ai precedenti 52mila stanziati da Uisp nei mesi scorsi per lavori di diverso tipo, gli interventi di questa estate hanno visto il rifacimento degli spogliatoi, delle docce e l’abbattimento di ogni barriera architettonica, come nel caso della vaschetta lavapiedi a dorso d’asino e di bagni e docce appositi per le persone con una ridotta capacità motoria. In più, per la gioia dei più tecnologici ci sarà anche una zona provvista di free wi-fi.

Estremamente soddisfatto del modo in cui sono stati condotti i piani di restauro anche l’assessore allo Sport, Andrea Maggi: “Il rinnovo si incrocia con il tema legato alla valorizzazione delle periferie, portato avanti da noi in campagna elettorale. Si tratta di una piscina storica, che si inserisce in un contesto a due passi dalla città. Mi fa piacere essere qui oggi, vista soprattutto la problematica degli spazi d’acqua cittadini. Questo è un quartiere che necessita di attenzioni e iniziative come questa, che lo possono pienamente coinvolgere, sono formidabili”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com