Copparo
5 Settembre 2019
Interpellanza della capogruppo del Movimento 5 Stelle a Copparo a difesa degli animali

Caleffi (M5S): “Vietare i fuochi tradizionali e usare quelli non rumorosi”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il sogno: “Villa Mensa capitale mondiale della commedia dell’arte”

La Convenzione rappresenta per Muroni «un’occasione di evoluzione e di crescita per un evento unico al mondo». Di più. «Ci fa immaginare un futuro con una presenza a Villa Mensa più permanente: con il fulcro estivo, ma anche un’accademia internazionale della commedia dell'arte stabile"

“(un) Esercito (di) Diritti” al Parco Verde

Sabato 20 aprile, dalle 9.30 alle 13, al Centro Sociale “Parco Verde” di Copparo, si terrà “(un) Esercito (di) Diritti”, un evento aperto per famiglie di bambini e ragazzi con disabilità di Ferrara e provincia, organizzato dall'Associazione Le Passeggiate di Agata

Approvato il quinto step di asfaltature

La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di manutenzione e ripristino delle strade comunali per ulteriori 900mila euro

Lezione conclusiva per i corsi Coluccia

Ultimo appuntamento dei Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’, che terminano con la lezione conclusiva dell’area tematica Ambiente e Scienza. Giovedì 18 aprile, dalle 16.30, alla Galleria Civica Alda Costa, il nuovo incontro con "L'Albero di C" si occuperà del tema “Il verde che ci seduce e ci salva. Quale futuro?”, a cura del Garden Club

Copparo. M5S Copparo è determinato a battagliare per ora a livello Comunale, ma non si esclude un maggiore impegno anche da parte del governo nazionale a rispettare gli animali, veri amici dell’essere umano.

La capogruppo Monica Caleffi ha presentato al proposito un’interpellanza nella quale stigmastizza l’uso dei fuochi d’artificio tradizionali e auspica un uso nesclusivo di quelli non rumorosi. “Crediamo – afferma – che i fuochi d’artificio tradizionali siano anacronistici e sarebbe opportuno proibire per sempre le manifestazioni pirotecniche. Essendoci l’opportunità di impiegare fuochi artificiali non rumorosi auspichiamo in un futuro prossimo di utilizzare unicamente tali dispositivi, poiché gli animali, durante questi eventi, subiscono una inconcepibile violenza: il rumore li spaventa e li disorienta, gli animali domestici finiscono per fuggire e rischiare la vita in strada, mentre la fauna selvatica addirittura viene messa nelle condizioni di morire letteralmente di paura”.

La capogruppo Caleffi ricorda inoltre che “I fuochi d’artificio sono deleteri anche per l’uomo e per l’ambiente,  il problema sono le polveri sottili emanate durante le manifestazioni, In tante altre città vengono proposte alternative più rassicuranti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com