Eventi e cultura
4 Settembre 2019
L'amazzone ferrarese vince l'attesa gara equestre con la mazza ferrata

La Giostra del Monaco va a Ester, la nuova Paladina Estense

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

L’ultima giornata della Giostra del Monaco si è aperta con una appassionante sfida tra balestrieri che si sono contesi la palma della vittoria nel tiro alle Pertiche, vinto da Giorgio Rossi davanti a Gabriele Poli della Compagnia del Borgo, nel tiro agli anelli, vinto da Tito Verlato per Este davanti a Nives Telleri per Ferrara, e infine allo spettacolare tiro alla Brocca con Mauro Linoso del Borgo davanti a tutti.

Nel pomeriggio il V° Trofeo di “Bagordo italico”, la sfida tra armati in armatura da battaglia, vinta dalla Compagnia Zojosa di Mantova che ha sconfitto in finale la Compagnia degli Armati di Piacenza, dietro di loro Major Militia di Bologna e la ferrarese Compagnia di San Michele composta dagli armati delle Contrade Estensi.

Al termine del Bagordo le Città dell’Aquila Bianca si sono sfidate nella tradizionale Giostra del Monaco, la gara di abilità equestre con la mazza ferrata. In gara Este, Ferrara, Grottazzolina, Varpalota, Camposampiero.

Al termine delle cinque tornate, che hanno visto la squalifica di Este a causa dei percorsi non completati, si sono guadagnati la finale due amazzoni, Viola Carletti per Grottazzolina e Ester Rutigliano per Ferrara. I due percorsi validi per la finale sono stati eseguiti in maniera perfetta e le due amazzoni si sono ritrovate a parimerito, rendendosi quindi necessario uno spareggio.

Ester e Viola si sono giocate il tutto per tutto cercando di guadagnarsi il miglior punteggio e vincere la sfida. A spuntarla è stata Ester, grazie ad un percorso perfetto, che ha così portato Ferrara a vincere la sfida, laurearsi Paladina Estense e far conquistare a Ferrara la Giostra del Monaco 2019.

La musica medievale itinerante dei Daridel Pagan Folk ha accompagnato il numeroso pubblico fino all’accensione del falò di fine festa, acceso dalle frecce infuocate lanciate dagli Arcieri dellaContrada San Giacomo e la danza collettiva di fine festa.

Grande la soddisfazione del Presidente Gabriele Mariotti e del Capo Contrada Vittorio Malagoli per l’ottimo risultato della festa, e soprattutto dell’apprezzamento che pubblico, per gli spettacoli, e commensali per le libagioni, hanno confermato, anche attraverso quanto espresso sui tanti questionari distribuiti, e dimostrato il gradimento alla manifestazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com