Economia e Lavoro
4 Settembre 2019
Le richieste di Cavicchi a Balboni: "Bene i rimborsi, ma vanno integrati"

Tari, Cna: “Ridurre il conguaglio a carico delle aziende”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

“Alcune aziende, e soprattutto alcune categorie merceologiche, sono state penalizzate più di altre dall’applicazione dei nuovi metodi di calcolo della tariffa rifiuti. Lo dimostra il fatto che in certi settori i conguagli di Hera riguardano una percentuale molto più alta di imprese, e per importi superiori. Il Comune di Ferrara deve tenerne conto, mentre con apprezzabile impegno programma forme di rimborso che tutelino le aziende da una vera e propria “stangata” tariffaria”.

Riccardo Cavicchi, presidente di Cna Area Ferrara, commenta così i risultati dell’incontro svoltosi lunedì scorso, in municipio, tra l’assessore Alessandro Balboni e le associazioni di categoria.

“L’amministrazione – prosegue Cavicchi – sembra orientata verso soluzioni di rimborso che privilegiano le aziende che hanno scelto i contenitori più piccoli per l’indifferenziata. Condividiamo questa scelta, ma crediamo vada integrata, tenendo conto anche di altri fattori, e in particolare del settore in cui ciascuna azienda opera”.

In attesa di un nuovo incontro con l’assessore, “sarebbe scorretto avanzare proposte che andranno meglio approfondite nei tavoli istituzionali” ma “resta la necessità – conclude il presidente Cna – di limitare i potenziali danni provocati da un sistema di tariffazione che si basa su coefficienti fissati nel 2002”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com