Bondeno
3 Settembre 2019
Rievocazione storica dedicata a Tito Giulio Urbano. Lo spettacolo in scena venerdì con visita gratuita e brindisi

Il museo di Stellata rivive l’Impero Romano

museo stellata
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

museo stellataStellata. Il museo civico archeologico “G. Ferraresi” a Stellata di Bondeno prende vita venerdì 6 settembre, alle 21.30, con lo spettacolo di narrazione e rievocazione storica “Sangue e Terra. Tito Giulio Urbano” tra letteratura, musica e danze.

L’appuntamento – sceneggiato a cura di Corrado Re (Res Bellica) e ispirato al racconto “Sangue e Terra” di Dario Gigli (La Carmelina edizioni, Ferrara 2019) – catapulterà il pubblico nell’anno 1964. Vicino al paese di Settepolesini, nei pressi di Bondeno, un’aratura fa emergere dalle sabbie del tempo una magnifica stele funeraria in marmo greco, dedicata dalla figlia a un certo Tito Giulio Urbano.

Le righe scritte in perfetto latino, una volta comprese dai primi archeologi accorsi dopo il ritrovamento, raccontano la storia avventurosa di quest’uomo, un tempo legionario dell’Impero. Cinquantacinque anni dopo, quella storia raccontata ai visitatori del Museo Archeologico di Stellata, dove sono custodite la stele e il corredo, prende vita.

Uno scrittore ferrarese decide di immaginare e ricostruire, dati archeologici alla mano, la storia di Tito Giulio Urbano; un regista e quattro gruppi di rievocatori storici pensano di “mettere in scena” alcuni momenti della sua vita come narrati nel racconto. Il risultato è un evento unico, che riporterà gli spettatori nella bassa pianura della fine del I secolo avanti Cristo, di fronte a Tito e alla sua famiglia.

Al termine dello spettacolo sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Civico Archeologico, per ammirare la stele e il corredo del legionario ed essere guidati alla scoperta degli antichi strumenti musicali e degli altri oggetti utilizzati in scena a cura dei gruppi di rievocazione Herentas – i passi del tempo, Legio VI Ferrata, Lingones, Antumniates.

Sempre dopo lo spettacolo si terrà una libagione (per i non romani, un brindisi) in onore di Tito Giulio Urbano offerta da Albaverde – Tenuta Garusola – coop. Giulio Bellini.

La rappresentazione è realizzata nell’ambito della 560° Fiera di Stellata e Sagra dell’Anatra, e si tiene anche grazie al contributo di Bundan Celtic Festival, Associazione Bondeno Cultura, Pro Loco Stellata, Arc Stellata ’97 e Città di Bondeno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com