Attualità
3 Settembre 2019
L'Azienda sanitaria risponde ai dubbi mossi dall'ex dg del Sant'Anna sulla riqualificazionei di alcuni posti

L’Ausl replica a Balicchi: “Nessun posto è stato cancellato, continuiamo ad assumere medici”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

“Nessun posto è stato ‘cancellato’ né tantomeno ‘azzerato’ definitivamente”. Risponde così l’Ausl alle critiche mosse qualche giorno fa dall’ex dg del Sant’Anna Giuseppe Balicchi in merito a due determine che riqualificavano alcuni posti da dirigente medico.

“Le ‘’nuove’ risorse sono state poste sulle attività che in questo momento ‘producono’ – afferma l’Ausl, riprendendo gli stessi termini usati da Balicchi -, o sono in grado di produrre attraverso gli otto medici assunti, superando una organizzazione burocratica che le avrebbe viste legate a posti in questo momento non copribili per gli evidenti risultati negativi delle procedure concorsuali fino ad ora espletate. Le piante organiche così come un tempo si conoscevano, la cui caratteristica principale era di essere  rigide e difficilmente mutabili sono definitivamente superate dal Piano Triennale dei Fabbisogni. È l’effetto di un cambiamento normativo cominciato dal 2015 e conclusosi nel 2018 con l’applicazione delle disposizioni del D.Lgs 75/2017, il cui il senso è proprio quello di sburocratizzare attraverso una flessibilizzazione delle procedure autorizzative propedeutiche alle assunzioni, e che forse dai più non è conosciuto”.

L’Ausl ricorda che nel novembre 2018 ha adottato il Piano triennale dei fabbisogni 2018-20 – “superando la Pianta Organica che risaliva addirittura all’anno 2000” – e il prossimo “verrà licenziato nei prossimi mesi”.

“I posti disponibili per ortopedici, pediatri e medici dell’emergenza ci sono e ci saranno – rimarca l’Ausl, scrivendo il passaggio in maiuscolo nella sua nota, in modo dargli ancora più forza -. Ne è riprova il numero di bandi di concorso che continuamente vengono emessi in questa provincia”·

Secondo il riepilogo fatto dall’Ausl, “fino ad ora nel solo 2019 sono stati banditi: 11 concorsi e tre procedure di mobilità per diverse specialità mediche; 10 avvisi per incarichi professionali aperti anche ai pensionati; sono stati assunti 34 medici tra cui due pediatri ed un ortopedico cui se ne aggiungerà un altro a novembre; sono state bandite le selezioni per 5 posti di Primariato Medico (di cui 1 per la Medicina di Argenta) cui se ne aggiungeranno già dal prossimo mese altri 2 (1 per Ortopedia al Delta e 1 per la Psichiatria del Sud Est);  altri 5 Primariati sono in attesa di autorizzazione dalla Regione”.

“La copertura del turn over del personale sanitario destinato all’assistenza è dal 2016 al 110% – continua l’azienda sanitaria -. A livello nazionale si riscontrano enormi difficoltà nel reperimento di personale medico, ma se la domanda è se continueremo a cercare medici e ad assumere la risposta è sì, lo faremo e programmeremo gli organici per rendere sempre più funzionale il servizio di questa Azienda. Questi – conclude l’Ausl – sono fatti, la burocrazia è un’altra cosa”.

Sullo stesso tema, va segnalata un’interrogazione alla Giunta regionale presentata dai consiglieri di Fratelli d’Italia Giancarlo Tagliaferri, Fabio Callori e Michele Facci.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com