Codigoro
3 Settembre 2019
Il sindaco Zanardi 'battezza' la nuova realtà civica, che punta a collaborare con i due Comuni per valorizzare e tutelare la località costiera

‘Volano Borgo Antico’, tra Codigoro e Comacchio un nuovo Comitato civico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

Codigoro. Un esempio di cittadinanza attiva giunge da “Volano Borgo Antico”, un nuovo comitato che, il 6 agosto scorso ha coinvolto residenti, aziende, operatori turistici e turisti tra i Comuni di Codigoro e di Comacchio, per definire la propria costituzione ufficiale.

Ispirandosi alla storia centenaria della frazione di Volano, il comitato, durante l’assemblea pubblica, ha esposto le basi della propria discesa in campo, di natura propositiva, tesa alla collaborazione con gli enti locali, ai quali segnalare problemi e criticità da risolvere: gli ambiti di riferimento sono in particolare quelli legati  a viabilità, manutenzione delle strade e delle aree verdi, salvaguardia della pineta di Volano, riorganizzazione dei servizi e sviluppo del turismo in generale.

Il comitato, presieduto da Marco Ruffato, si prefigge l’obiettivo di offrire il proprio contributo agli enti locali per la risoluzione delle problematiche che interessano i due territori coinvolti. Prossimamente saranno organizzati incontri, allo scopo di illustrare le attività che si intende sviluppare.

Il sindaco Alice Zanardi ha incontrato il neo-designato presidente Ruffato, unitamente ai consiglieri Valentino Mondo, Lorenzo Biolcati e Diego Maestri, esprimendo il proprio compiacimento per la nascita della nuova realtà: “È encomiabile lo spirito propositivo con cui il comitato intende lavorare, in sinergia con l’amministrazione comunale – spiega il sindaco – e sono certa che si troverà una formula di collaborazione pure con il Comune di Comacchio, con il quale sono già intercorsi colloqui per la fruizione del ponte di collegamento tra Volano e il Lido di Volano, infrastruttura attraversata, anche a piedi da turisti e da residenti dei due Comuni confinanti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com