Attualità
2 Settembre 2019
Proseguono gli eventi sul Baluardo di Santa Maria in Viale IV Novembre

Alla Giostra del Monaco incontro tra le città di palio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Venerdì la tradizionale e gioiosa Rassegna di danza della Giostra del Monaco ha riscosso successo tra gli appassionati di questa nobile ed elegante arte che la Corte Estense ha promosso per essere poi condividerla con le altre Corti Rinascimentali.

Si sono esibiti la Corte ducale, San Benedetto, L’Aura di Castellina di Pistoia, L’Ombrosa valle di Valsamoggia, e San Giacomo con partecipazione straordinaria di Micol Guerrini e Davide Vecchi

Sabato si è tenuto un incontro tra organizzatori, assessore al Palio Micol Guerrini per l’amministrazione comunale ed associazioni ed amministratori delle città gemellate nel Consorzio Terre e Castelli Estensi Este Grottazzolina Camposampiero. Dall’incontro, oltre al confermato impegno a sostenere e promuovere gli eventi nelle città consorziate, si sono buttate la basi per incrementare, anche attraverso le locali pro loco, la promozione dei territori.

All’imbrunire l’entrata al campo del corteo storico del marchese Azzo VII° d’Este, e l’Omaggio al marchese d’Este degli Alfieri bandieranti hanno introdotto la rievocazione della Battaglia di Cassano d’Adda, con 100 militi in armatura da guerra che si sono sfidati seguendo le reali sequenze della battaglia, narrata e scandita da Saverio Mazzoni, spesso “voce” per Pupi Avati e che in occasione del Memoria Festival recitò con Vito.

In campo la Compagnia di San Michele formata dai gruppi delle Contrade di San Giovanni, San Giorgio, Santo Spirito, Corte Estense e San Giacomo, Veneta Militia, Major Militia con militi di Bologna Modena, Mantova, Società delle Spade di Ravenna, Compagnia la Zoiosa di Mantova, i militi del Gran Ducato di Toscana e dalla Sicilia Milìte Trinacrie. In chiusura lo spettacolare l’Arte di giocar col foco curato dal gruppo di focoleria Este Medievale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com