Spettacoli
1 Settembre 2019
Tra gli spettatori anche vip come Fabio Zaffagnini, ideatore di Rockin’1000, e Cisco Bellotti

I Buskers salutano con 1000 artisti per 2000 ore di spettacoli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Al Nuovo arriva Biagio Izzo con “Balcone a 3 piazze”

Il 23 aprile alle ore 21 al Teatro Nuovo Biagio Izzo, Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, Ciro Pauciullo in Balcone a 3 piazze. Autore Mirko Setaro, Francesco Velonà. Scene Massimo Comune Costumi Federica Calabrese. Luci Luigi Raia. Musiche Antonio Caruso. Regia Pino L’Abbate. Produzione Tradizione e Turismo, AG Spettacoli

Al Summer Festival arrivano i Die Antwoord

I Die Antwoord - gruppo musicale alternative hip hop sudafricano di Città del Capo - composto da tre membri, Ninja, Yolandi Visser e DJ Hi-Tek si esibirà sul palco del Ferrara Summer Festival con la prima tappa estiva in Italia sabato 29 giugno

Si è chiusa la 32ª rassegna internazionale del musicista di strada, che per 11 giorni ha coinvolto circa 1000 artisti per 2000 ore di spettacoli su un palcoscenico di circa 200mila mq.

L’ultima edizione del Ferrara Buskers Festival dal 22 agosto al 1° settembre 2019 ha trasformato la città estense (dopo le anteprime di Mantova e Comacchio e per la prima volta la tappa intermedia di Cesenatico) nella più grande capitale della musica del mondo, con circa 1000 artisti, soprattutto musicisti che si sono esibiti “a cappello”.

Venti i gruppi di musicisti invitati provenienti da 18 nazioni, per un totale di 68 componenti, che hanno meravigliato gli spettatori negli 11 giorni della manifestazione e circa 240 le formazioni di artisti accreditati, provenienti da 29 nazioni che si sono alternate sul palcoscenico delle vie e piazze della città. L’iniziativa di eliminare le ideali porte d’ingresso del festival per raccogliere le offerte del pubblico, ha premiato la generosità degli spettatori nei confronti dei musicisti.

Migliaia di persone provenienti da tante località italiane e dall’estero hanno invaso il cuore della città, con la possibilità di apprezzare idealmente 130 show al giorno, per un totale di più di 2mila ore di spettacoli, sul palcoscenico open air di circa 200mila mq di spazio.

Tra gli spettatori anche personaggi d’eccezione, come Fabio Zaffagnini, ideatore di Rockin’1000 nominato Ambassador del Ferrara Buskers Festival, Cisco Bellotti, ex cantante dei Modena City Ramblers che ha trascinato il pubblico in un concerto coinvolgente in acustico sullo scenario del Castello Estense, e infine il celebre gruppo di percussionisti dei Vulcanica, protagonisti del gran finale della manifestazione.

“Dietro le quinte – fanno notare gli organizzatori -, 50 persone dello staff che hanno lavorato in modo instancabile per la riuscita del festival e 16 eco-assistants che hanno presidiato i punti di raccolta differenziata, aiutando il pubblico a vivere l’evento in modo sostenibile, secondo le iniziative del Progetto EcoFestival, che per il 9° anno consecutivo fa del Ferrara Buskers Festival un modello per la gestione dei rifiuti e delle attività a sostegno della tutela dell’ambiente”. Dal 2011 sono stati risparmiati 31.848 litri d’acqua distribuiti dalla sorgente urbana e 98 tonnellate di CO2. Sono stati inoltre raccolte 137 tonnellate di rifiuti differenziati.

Molto apprezzate sono state anche le iniziative di solidarietà, come gli spettacoli di due gruppi di musicisti nella Casa Circondariale di Ferrara, la musicoterapia per le persone anziane, l’allegria portata nel Centro diurno di salute mentale Maccacaro. E gli spettacoli di alcuni tra i migliori artisti sordi italiani, protagonisti di BuskersDeaf, i BuskersLAB, laboratori creativi per grandi e piccoli che hanno visto i buskers come maestri di strumenti insoliti, i percorsi turistici sui luoghi e la storia del festival di Buskers in the City e le Notti Buskers, il dopofestival di Puedes, per il secondo anno consecutivo nel Cortile del Castello Estense.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com