Cento
2 Settembre 2019
Saranno battute 40 opere ispirate ai capolavori del pittore centese Aroldo Bonzagni

Settembre Centese, all’asta i quadri dei ragazzi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Cento. La nuova settimana del Settembre Centese inizia con una serata ricca di iniziative. Sul palco della Rocca, dalle 20.45, si susseguiranno alle 20.45 l’esibizione di ginnastica ritmica dell’Asd O.Putinati, alle 21.30 l’esibizione di danza a cura della scuola Art&Danza Vaganova e alle 22.15 ‘Gli amici della Notte’ con il Gruppo di Danza Antea.

Sul palco di Piazza Guercino (in sala Zarri in caso di maltempo), alle 20.45, si terrà la ‘Grande Asta Pubblica’ di quadri realizzati dai ragazzi della Fondazione don Giovanni Zanandrea Onlus nell’ambito del progetto ‘Sulle orme del Guercino’.

Saranno battute 40 opere ispirate ai capolavori del pittore centese Aroldo Bonzagni accompagnate dalla musica dal vivo degli insegnanti dell’Associazione ‘Fra le Quinte’.

L’iniziativa sarà introdotta dall’intervento di Anna Zarri, esperta del pittore Aroldo Bonzagni, e verrà condotta dal battitore Giorgio Bonzagni (presidente della Fondazione) insieme a tre importanti ‘ospiti a sorpresa’.

La Fondazione Don Giovanni Zanandrea da 100 anni risponde ai bisogni delle fasce più fragili del nostro territorio e attualmente gestisce il Centro Socio Riabilitativo Diurno Pilacà, che accoglie 25 ragazzi, e il Centro Socio Occupazionale CSO ‘Nuovi Orizzonti’, che ospita 8 ragazzi. Pilacà assiste cittadini diversamente abili, promuovendo l’acquisizione e il mantenimento di autonomie e sostenendo le famiglie nella gestione condivisa degli utenti.

Il CSO è un laboratorio protetto con la finalità di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di soggetti che non ne avrebbero l’opportunità in autonomia. Per raggiungere tali obiettivi gli operatori di Zanandrea propongono ai ragazzi diverse attività laboratoriali e ricreative. Tra queste vi è il progetto ‘Sulle Orme del Guercino’, che ha lo scopo di avvicinare la persona disabile all’arte pittorica, utilizzando come base alcuni disegni del Guercino (contorni, tracce …) e completandoli con i colori tipici dell’artista.

All’interno di questa iniziativa è nata l’idea di realizzare questa grande asta pubblica, che rappresenta un’opportunità per dimostrare alla cittadinanza le capacità artistiche dei ragazzi ospiti della Fondazione, oltre ad un’occasione per trascorrere una serata insieme all’insegna della cultura centese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com