Codigoro
1 Settembre 2019
Tutto pronto per la 348° edizione della kermesse codigorese, quest'anno impreziosita dall'atteso concerto gratuito dei Nomadi. Tante iniziative dal 6 al 10 settembre

Non solo Nomadi nel ricco programma della Fiera di Santa Croce

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Codigoro. Mancano pochi giorni al via dell’attesissima 348° edizione della Fiera di Santa Croce, evento di punta della programmazione estiva, promosso ed organizzato dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Codigoro.

Tante le novità in programma per la Fiera che entrerà nel vivo venerdì 6 settembre, con la tradizionale cerimonia inaugurale (alle 17) alla quale prenderanno parte Valeria Favorito, testimonial Admo guarita da una grave malattia grazie al midollo osseo donato da Fabrizio Frizzi, Maria Teresa Grappa, presidente provinciale Admo e la consigliera regionale Marcella Zappaterra.

“Cresciuta moltissimo negli anni, soprattutto sul fronte spettacoli e gastronomia, torna una manifestazione molto attesa non solo dai codigoresi” ha spiegato il sindaco Alice Zanardi. “Quest’anno abbiamo inserito nel programma anche concerti di altissimo livello, tutti ad ingresso gratuito, che attrarranno fan e visitatori di tutte le età”.

Il gran finale, martedì 10 settembre è affidato ai Nomadi, una band che ha segnato la storia della discografia italiana e che festeggia i suoi primi 55 anni sulla scena. “Per l’occasione – annuncia Zanardi – il concerto si terrà nel campo dei Salesiani, su un palco molto grande. Il pubblico potrà assistere live dal campo sportivo, mentre in piazza sarà collocato un maxi-schermo gigante. L’organizzazione non ha trascurato alcun dettaglio, proprio per garantire la massima sicurezza e la perfetta riuscita dell’evento”.

Per soddisfare la richiesta di posti auto nella serata ‘Nomadi’ sono stati istituiti parcheggi speciali, precisamente presso la discoteca Caprice, nell’area Ex Conserve Italia, presso la Piscina Comunale, e presso il Centro Studi-Cfp.

Di primissimo piano anche gli altri concerti, tutti gratuiti, che accenderanno l’atmosfera della Fiera di Santa Croce. Si parte venerdì 6 settembre con Ostetrika Gamberini con Timothy Cavicchini, finalista del talent show The Voice. Sabato 7 settembre sarà la volta della tribute band Queen Vision, domenica 8 settembre si esibiranno Federica Carta e Shade, acclamati dai giovanissimi e reduci dalla partecipazione al Festival di Sanremo 2019. Lunedì 9 settembre approderà a Codigoro il ‘Gallo Team’, rock band apprezzata trasversalmente da giovani e meno giovani, capitanata da Claudio Golinelli.

“Ringrazio le Forze dell’Ordine, la Polizia Municipale, l’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, che daranno man forte alla riuscita dei concerti. Saranno circa 60 le persone – ha aggiunto il sindaco – che monitoreranno la sicurezza al concerto e nei parcheggi.” Ad accompagnare i concerti anche l’hashtag #codishow19, stampato sulle t-shirt che saranno lanciate dal palco spettacoli.

Confermata “La Via del Gusto“, che sarà di casa in via Prampolini con tantissimi stand gastronomici e le tradizionali tre tombole, sabato 7 settembre con montepremi da 12500 euro, domenica da 10mila euro e martedì da 12500 euro.

Degno di nota è anche l’atteso spettacolo piro-musicale sul fiume di sabato 7 settembre, organizzato in collaborazione con il Circolo Nautico Volano di Codigoro. “Da 35 anni – ricorda il presidente del circolo nautico Enrico Feggi – organizziamo la fiaccolata lungo il Po e questa volta, in attesa delle canoe si potrà ammirare ed ascoltare ‘Il Grande Piano’, una tastiera gigante collocata in mezzo al Po e suonata dai musicisti con i piedi”.

Non mancheranno inoltre escursioni gratuite lungo il Po e, per valorizzare ed esaltare i talenti locali, le mostre di artisti codigoresi: la prima, ‘Roberto Lucchi and Friends’, con i cappelli del giovane hobbista (inaugurata a Palazzo Spada sabato 7 settembre alle 10.30), e poi ‘Colors’, del Gruppo Fotoamatori di Codigoro, ospitata nella sala Pro Loco e ‘Pirin Pin Pin in mostra’ nelle ex scuole elementari di Riviera Cavallotti. E ancora spettacoli viaggianti, mercatino dell’ingegno e dell’antiquariato, esibizioni di danza, gare di pesca e mille altre iniziative arricchiscono un già corposo programma di eventi della Fiera di Santa Croce, consultabile sul sito comunale, sul profilo Facebook comunale e su quello dedicato alla Fiera stessa.

Tra le piacevoli e gustose novità anche la collaborazione con la Pro Loco di Goro ed i suoi volontari che, per tre sere, venerdì, 6, sabato 7 e domenica 8 settembre porteranno il loro maxi-padellone da guinness dei primati per servire ai visitatori e agli ospiti della città gemellata di Heppertausen cozze e vongole cucinate secondo la tradizione gorese. “Quest’anno accompagneremo il nutrito gruppo di amici tedeschi alla fiera Fico di Bologna, per conoscere tutte le eccellenze del territorio” ha sottolineato l’assessore comunale Melissa Bianchi.

In rappresentanza della Pro Loco di Codigoro è intervenuto il vice presidente Ottorino Zanellati, il quale si è rallegrato per “il lavoro qualificato e qualificante di una grande squadra che di anno in anno, implementando le iniziative, sta facendo crescere notevolmente la manifestazione. E’ uno straordinario contributo che il Comune di Codigoro dà alla propria comunità e ai Comuni limitrofi.”

L’assessore comunale Samuele Bonazza ha anticipato il programma della seconda edizione del ‘Gran Fondo del Delta’, il raduno ciclistico di Santa Croce che prenderà il via domenica 8 settembre, alle ore 9 dal parcheggio di viale Papa Giovanni XXIII. “Un percorso di 60 chilometri – ha evidenziato l’assessore allo sport -, non competitivo, scortato da ambulanza, che toccherà le frazioni di Mezzogoro, Ariano, Mesola, Santa Giustina, attraversando Valle Gaffaro e Pomposa, per poi fare rientro a Codigoro. L’evento sportivo si inserisce nel Festival della Natura e precede un’altra escursione in mountain bike, che si terrà ad ottobre nella Sacca di Goro”.

Confidando nella complicità del bel tempo, l’assessore comunale Stefano Adami ha messo in luce “l’impegno e gli sforzi di un Comune che vuole conservare e potenziare quote rilevanti di mercato in ambito turistico, valorizzando anche l’asse fluviale del Po, autentico monumento di questo territorio. Dalle tantissime iniziative messe in campo – ha concluso Adami -, trarranno vantaggio anche le attività commerciali di Codigoro, che non abbiamo mai lasciato sole.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com