Attualità
31 Agosto 2019
Interruzioni al traffico. Messa in sicurezza dell'attraversamento pedonale del Carducci in via Canapa

Nuove pavimentazioni per via Praga e ciclabile di via Bologna

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Avranno inizio lunedì 2 settembre gli interventi di rifacimento della pavimentazione stradale di via Marco Praga (zona asilo Ugo Costa) a Ferrara. Nel periodo di esecuzione dei lavori, della durata prevista di 2/3 giorni, salvo avverse condizioni meteo, sarà in vigore il divieto di transito in tutta la via (eccetto gli autorizzati).

Saranno ammessi al transito, nei tratti non interessati dai lavori, i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili, e i mezzi di soccorso/emergenza. Nella stessa via sarà in vigore anche il divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta.

A seguire, salvo avverse condizioni meteo, da mercoledì 4 settembre saranno eseguiti gli interventi di ripavimentazione della pista ciclabile di via Bologna (lato centro commerciale Il Castello) nel tratto da via A. Sacharov a via Generale U. Malagù, con divieto di transito nel periodo di esecuzione degli interventi.

Nelle giornate del 4 e 5 settembre, per consentire l’esecuzione di lavori di allaccio all’impianto fognario, il tratto di via Giovanni Briosi tra via Antonio Campana e via Bolivar sarà chiuso al transito (eccetto gli autorizzati). Saranno ammessi al transito, nei tratti non interessati dai lavori, i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili, e i mezzi di soccorso/emergenza. Saranno inoltre ammessi al transito, anche nel tratto interessato dai lavori, i pedoni e i velocipedi, in condizioni di massima sicurezza.

Il transito veicolare proveniente dalla via del Naviglio dovrà utilizzare il percorso alternativo vie Bolivar/via Ungheria/piazzale Palestina e via Polonia per raggiungere la via Caldirolo. Il transito veicolare circolante invece nell’intersezione via Briosi/via Ponte Caldirolo dovrà utilizzare la via Caldirolo per raggiungere la via Pomposa. Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

Sospesi i lavori notturni al sottopasso di viale Po – che riprenderanno al termine del Ferrara Buskers Festival con il transito a senso unico alternato dalle 20.30 alle 6 – prosegue il cantiere di via Aeroporto, a cura di Hera compreso tra via Bologna e via Jolanda Bonfieni.

Durante la settimana dal 2 al 6 settembre avranno inizio anche i lavori in via Canapa per la messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale posto di fronte all’istituto Carducci. Nel periodo di esecuzione dell’intervento sulla strada interessata saranno possibili rallentamenti, ma sarà comunque garantito il transito veicolare e non ci saranno né deviazioni e né chiusure, mentre cicli e pedoni saranno opportunamente deviati. La ditta appaltatrice dei lavori è la “Progetto Segnaletica Srl” di Campogalliano (MO). La ditta subappaltatrice per le lavorazioni edili è “Eurotech Srl” di Ferrara.

Per quanto riguarda l’illuminazione pubblica, continua il programma di sostituzione di 1610 punti luce complessivi nel territorio comunale per l’efficientamento energetico e l’ammodernamento degli impianti. Gli interventi a cura di Hera luce proseguiranno la prossima settimana a Porotto per la sostituzione di 244 punti luce (via Talassi, via Manfredini, via Massarenti, via Smeraldina, via Carboni, via Spagnara, via Bini, via Ladino, via Todeschi) e San Martino per la sostituzione di 77 punti luce (via Chiesa, via Pontonara, via Polina). 

Proseguono i lavori Hera per la posa di nuove condotte del teleriscaldamento in via Del Guercino (zona Barco), in via G. Casazza (zona Barco), in via Capo delle Volte angolo Porta Reno, in via Padova 29, via Agni (sede stradale e area verde) e in p.le Savonuzzi. In corso anche la posa di nuove condotte fognarie in via Vivaldi e via Tarocchi e interventi alla rete fognaria in via Aeroporto angolo via Bologna.

Sono in corso i lavori di ripristino del manto stradale e della segnaletica, a seguito di interventi di posa di impianti in fibra ottica da parte di Open Fiber, in viale Krasnodar e laterali, via Fogazzaro e laterali, via Mambro e laterali, via Capuana e laterali, via Passega e laterali, via Ungarelli e laterali, via Cattaneo e laterali, via Bologna e laterali, e via Svizzera e laterali (zona Quacchio).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com