Comacchio
31 Agosto 2019
Seconda edizione per l'iniziativa di pulizia della spiaggia lanciata lo scorso anno

Domenica 1 settembre di nuovo “Insieme per il creato” al Lido di Volano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Lido di Volano. Manca poco alla seconda edizione di ‘Insieme per il creato’, l’iniziativa di pulizia della spiaggia lanciata lo scorso anno e riproposta domenica 1 settembre al Lido di Volano, sempre in concomitanza con la Giornata Mondiale per la Salvaguardia del Creato. Il ritrovo è fissato per le 8.30 davanti al Bagno Play Ground.

L’idea è di Matteo Cimitan, giovane modenese molto legato al Lido di Volano perché da anni trascorre le sue vacanze qui insieme alla famiglia. «Conosco bene il degrado e l’inquinamento causato dai rifiuti che vengono dal mare, e da quelli abbandonati direttamente in spiaggia: per questo ho deciso di proporre questa iniziativa, a cui spero che aderiscano tante persone che come me amano questi luoghi e l’ambiente in generale» ha spiegato Matteo.

L’iniziativa è stata fin dalla prima edizione accolta con entusiasmo da Clara e dalla Polizia Provinciale, che coordinerà anche le guardie volontarie delle associazioni Agriambiente, Lida e Gev, per supportare operativamente i volontari, distribuirli sulla spiaggia da pulire, raccogliere indicazioni e provvedere al censimento finale dei rifiuti raccolti. Clara si occuperà poi di ritirare e smaltire i materiali raccolti.  Lo scorso anno hanno partecipato una cinquantina di persone, tra residenti della zona e turisti: l’auspicio è che quest’anno si possa replicare o anche superare il successo del 2018.

Tra i sostenitori dell’iniziativa anche il Parco del Delta del Po, Cadf, Aics, Radio Sound e Tv Verde. Come recita la locandina, anch’essa progettata da Matteo, è sufficiente portare un paio di guanti e la voglia di contribuire per un futuro migliore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com