Poggio Renatico
30 Agosto 2019
Domenica via all'edizione 2019 della manifestazione organizzata dalla Pro loco

Dalla musica al volontariato, ecco il Settembre poggese

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Largo ai giovani. I Civici presentano i loro candidati

"Noi puntiamo sulla competenza". Così Dario Maresca presenta i candidati della lista "I Civici" che sostiene la candidatura di Fabio Anselmo alle imminenti elezioni. Con lui Roberta Fusari, altra consigliera comunale uscente, e i cittadini che hanno scelto "di metterci la faccia"

di Serena Vezzani

Poggio Renatico. Un mese dedicato agli eventi nel segno della tradizione: musica, arte, cultura, volontariato, gastronomia e commercio per l’edizione 2019 di Settembre poggese, che vedrà il via domenica 1° settembre, organizzato dalla Pro loco di Poggio Renatico in collaborazione con il Comune.

Dal 27 settembre al 6 ottobre, verrà aperto il luna park in piazza, e verrà riproposta la tradizionale mostra frutticola davanti al Centro civico. Si partirà la mattina di domenica 1 con “La bazza”, il mercato dell’hobby fai da te e dell’usato in Piazza del popolo, e la “Sbiciclata Avis”, con ritrovo alle 9 al parcheggio dell’Avis di via Marconi. Sabato 7 alle 19, la gran pizzata in piazza Castello seguita dal “Cinema sotto le stelle”, durante cui verrà proiettato “Ralph spaccainternet”, con ingresso gratuito. Domenica 8 alle 10.30, l’inaugurazione di “Poggio in sport” in via Salvo d’Acquisto, una giornata di presentazione delle realtà associative sportive del territorio, un punto informativo che offrirà anche la possibilità di provare le varie discipline con l’affiancamento a istruttori professionisti e dimostrazioni pratiche.

Sabato 14, alle 19 verrà inaugurata la mostra fotografica, aperta fino al 29 settembre, presso i locali della Canonica, a cura dei 12 fotografi poggesi. Alle 21 la festa a tema anni Novanta in piazza, con dj Rava. Domenica 15 settembre alle 17.30, “Musica+torte=solidarietà” in piazza, con la consegna delle torte alla giuria, composta da vedenti e non vedenti, poi l’apertura degli stand gastronomici, e alle 21 l’esibizione della Scuola di musica di Poggio e dei cantanti della Uici Ferrara. Un evento a scopo benefico che vedrà devolvere il ricavato all’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Ferrara.

Sabato 21 settembre e domenica 22 settembre torna alle 18 e a partire dalle 14 in piazza il torneo di calcio Balilla, e alle 19 di domenica l’inaugurazione e l’apertura del ristrutturato Centro civico, sulle note di Iamas band: “Seguirà un brindisi – dichiara l’assessore Serena Fini – per suggellare il momento in cui il Centro viene restituito finalmente alla cittadinanza, con ascensore e un nuovo restyling”.

Venerdì 27 settembre alle 19, cena senza glutine con specialità gastronomiche, e sabato 28 alle 10 si aspetterà San Michele, con giochi e intrattenimento per bambini. Alle 19, l’apertura dello stand gastronomico in piazza, e alle 21 musica con la Banda filarmonica comunale. Domenica 29 settembre, dalle 10 per tutta la giornata tornerà la kermesse di aziende, attività commerciali e artigianato della 3° edizione della Poggio expo, mentre dalle 21 si ballerà con musica liscio. A seguire, super tombola (2000 euro) e lo spettacolo pirotecnico.

Settembre poggese si riconferma con lo stesso format “vincente e funzionale” degli anni passati, secondo il presidente della Pro loco Emiliano Peccenini. Dopo il ridimensionamento della fiera a seguito del sisma, si è persa infatti la location del centro storico e anche la chiesa, cuore della festa: “Obiettivo dell’amministrazione è quello di riportare la fiera alla sua vera natura” dichiara l’assessore Serena Fini, “offrendo alla cittadinanza un connubio di tradizione e sguardo in prospettiva”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com