Bondeno
30 Agosto 2019
Il prodotto ha ottenuto la “Denominazione comunale di origine”

Marchio Deco per il miele della “Terramara”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

Bondeno. C’è un nuovo prodotto a “chilometro zero” e di qualità, che potrà fregiarsi d’ora in avanti del marchio di “Denominazione comunale di origine”: si tratta del miele della “Terramara”.

Un brand che sta destando una certa curiosità, anche perché si sta progressivamente ampliando il numero di agricoltori ed operatori specializzati nel settore che decide di installare le proprie arnie vicino ai campi, per favorire l’impollinazione delle colture, ma anche per produrre miele e derivati.

Fatto sta che, dopo l’arrivo nell’ultimo periodo della passata di pomodoro “La Bondeno”, del tartufo, del riso biologico e del biscotto casereccio, è il turno ora anche del miele “Deco”.

«Il nostro è un territorio dove si trovano numerose colture di qualità, biologiche, e dove si lavorano a “Km zero” molti di questi prodotti derivanti dall’agricoltura per la realizzazione di specialità. Le quali rendono esclusivo il nostro patrimonio enogastronomico – avverte il sindaco Fabio Bergamini –. In questi anni abbiamo lavorato per dare vita a numerose occasioni di incontro tra “domanda” ed “offerta” di tali eccellenze: dal mercatino dell’agricoltura itinerante, alla “Casa delle Deco”, che per praticità abbiamo chiamato Agri-Market e verrà aperta ai primi di settembre. Riteniamo che questa sia la direzione giusta per continuare a promuovere un consumo consapevole dei cibi, per una questione di perseguimento del benessere, ma anche per l’acquisto di prodotti a filiera corta, che possono creare un indotto».

Un corposo disciplinare, recentemente approvato durante una riunione di giunta e varato dall’apposita commissione comunale il primo agosto, costituisce l’architrave della certificazione “Deco” del nuovo prodotto. «Tramite la quale – aggiunge il vicesindaco con delega alla promozione del territorio, Simone Saletti – il miele della “Terramara”, che è un chiaro richiamo alle origini del nostro territorio, potrà essere commercializzato. Con la certezza, da parte dei cittadini-consumatori, di poter fare arrivare sulle proprie tavole un nuovo prodotto di assodata qualità, certificata “Deco”».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com