Attualità
29 Agosto 2019
un gruppo di studenti dell'Ics Alda Costa partecipa a una serie di attività legate alla presenza dei buskers

Giovani blogger all’opera per ‘La Scuola documenta il Festival’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Martedì 27 agosto prima giornata di laboratori e incontri per il gruppo di studenti dell’Ics Alda Costa che hanno aderito al progetto ‘La Scuola documenta il Festival 2019’.

I ragazzi hanno ricevuto i pass ufficiali di Ferrara Buskers Festival come reporter e fotografi accreditati e partecipano ad una serie di attività. Lo spirito del progetto è attribuire un ruolo attivo ai giovani, facendo loro vivere un’esperienza da protagonisti. Gli studenti coinvolti, incontrano gli artisti, li intervistano, li fotografano, si confrontano, scoprendo aspetti inediti della loro vita, delle loro passioni e attività.

Martedì 27 agosto il gruppo ha visitato la mostra ‘Danimarca: tra cultura, storia e fantasia’ all’Archivio Storico Comunale. Hanno poi incontrato Gregorio Mancino, in arte Movimentart, che, in collaborazione con l’Associazione Circi, insegna ai bambini a riciclare le bottigliette di plastica, trasformandole in colorati aereoplanini da donare al reparto di Pediatria di Cona.

I giovani blogger hanno visitato il Mercato dell’Artigianato artistico Cna, con lo stand di Roberto Lucchi, artigiano cappellaio, il Cappellaio Matto del Ferrara Buskers Festival. Un breve incontro con Luigi Russo, direttore organizzativo del festival, ha fatto poi comprendere la macchina organizzativa e gestionale del festival. Altre le iniziative in calendario per i prossimi giorni, tra cui un laboratorio di fotografia con il FotoClub Ferrara, grazie alla disponibilità dei soci Roberto Del Vecchio e Giampaolo Lorenzoni e la possibilità di collaborare attivamente con il giornalista Corrado Magnoni, per Storie di Buskers.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com