Politica
29 Agosto 2019
L'assessore Balboni ha incontrato i sindacati: “Siamo al lavoro per ripensare la tariffa puntuale in maniera più equa, sia per le utenze domestiche sia per le non domestiche”

Rifiuti, gli sforamenti dell’indifferenziata pesano per 360mila euro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

"Lanciare l'allarme 'allagamento' in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l'intelligenza dei ferraresi". Esordisce con queste parole l'assessore Alessandro Balboni notando che "la stessa foto postata sui social e ripresa nell'interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere"

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Da sinistra: Massimo Zanirato (Uil), l’assessore Alessandro Balboni, Riccardo Grazzi (Cgil) e Bruna Barberis (Cisl)

Pur mantenendo i meccanismi che premiano chi produce meno rifiuti indifferenziati, l’Amministrazione comunale ha convenuto con i sindacati Cgil, Cisl e Uil sulla necessità di dare un supporto non solo alle imprese, ma anche alle utenze domestiche per affrontare le maggiori spese derivanti dai conguagli per i conferimenti extra.

Si tratta, secondo quanto riferiscono dal palazzo municipale, di un aumento delle spese per un importo pari a 360mila euro da ripartire a carico di circa 6.600 utenze domestiche. A essere maggiormente colpiti saranno i nuclei mono e bi-familiari.

Per questo lunedì 26 agosto l’assessore comunale all’Ambiente Alessandro Balboni ha infatti incontrato in residenza municipale le segreterie confederali di Cgil, Cisl e Uil rappresentante rispettivamente da Riccardo Grazzi, Bruna Barberis e Massimo Zanirato.

“Questa Amministrazione ha sempre ribadito che avrebbe ascoltato le istanze di tutti e per questo è stato un piacere dialogare con le sigle sindacali Confederali”, afferma l’assessore Balboni. “Il tema dell’incontro è la problematica dei conguagli, che appesantiranno le bollette delle utenze di una parte dei cittadini ferraresi nei prossimi mesi, pur facendo riferimento al passato 2018. Infatti, con il nuovo sistema di conferimento di rifiuti e la nuova regolamentazione tariffaria, voluti e approvati anni fa dalla precedente Amministrazione, tra tante inefficienze, mancanze e polemiche, i ferraresi che hanno conferito più spazzatura indifferenziata di quanto previsto dal loro contratto dovranno pagarne il relativo conguaglio”, piega l’assessore.

Alla luce dei dati forniti, l’Amministrazione comunale e i sindacati hanno convenuto sulla necessità di equiparare gli sforzi per i maggiori costi sostenuti dalle utenze domestiche a quelli delle utenze non domestiche (imprese) e ragionare per identificare i criteri per aiutare e supportare economicamente le fasce più deboli tra quelle individuate, pur mantenendo valido il principio della premialità (scontistica) per i cittadini maggiormente virtuosi (che differenziano di più).

Nei prossimi giorni potrebbe essere elaborata e condivisa una proposta concreta. “In questo periodo siamo al lavoro per ripensare la tariffa puntuale in maniera più equa, sia per le utenze domestiche sia per le non domestiche”, conclude Balboni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com