Voghiera
28 Agosto 2019
Viaggio nella storia della musica con i clarinettisti di Ebony Wind

Estate al Belriguardo torna dopo la pausa agostana

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Voghenza. Al via la seconda edizione del Campus Musicale

In partenza la seconda edizione del Campus musicale estivo della Scuola di Musica di Voghenza, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 18 anni compresi. Si svolgerà dal 29 luglio al 9 agosto presso i locali della Scuola, in via Europa 8

Voghiera. È di nuovo tempo di Estate al Belriguardo 2019, rassegna ha tenuto compagnia per tutta l’estate con incontri musicali diversificati e sempre di altissimo livello.

A riallacciare il filo che si era interrotto durante le ferie d’agosto ci penseranno i clarinettisti di Ebony Wind, che venerdì 30 agosto alle 21 saranno i protagonisti di “All’epoca del clarinetto”, presso la Sala delle Vigne della Delizia del Belriguardo (sulla strada provinciale 274 a Voghiera).

Il pubblico sarà condotto per mano lungo diverse epoche musicali, dal Settecento ai giorni nostri, grazie ai clarinetti dell’ensemble e alla voce di Filippo Scabbia, che racconterà aneddoti legati ai brani proposti.

Il gruppo Ebony Wind è nato nel 2017 dall’entusiasmo e dall’impegno di giovani clarinettisti del Conservatorio ferrarese, coadiuvati da musicisti già diplomati, spinti dall’amore per questo strumento e dal piacere di ritrovarsi a fare musica.

Un gruppo la cui composizione varia spesso, andando dal quartetto al settimino di fiati, e che ha la particolarità di presentare buona parte della famiglia del clarinetto: dal clarinetto piccolo, passando per il corno di bassetto fino al clarinetto basso. Una preziosità che consente all’ascoltatore di avere una notevole risposta armonica e un’ampia varietà timbrica degli strumenti.

I musicisti di Ebony Wind, già nell’organico della Filarmonica di Tresigallo e dalla Filarmonica di Voghenza, sono Sandro Ongaro, Ilaria Ferrari, Emanuele Ganzaroli, Paolo Vincenzi, Nicolò Ghetti, Alberto Zamboni e Paolo Lenzi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com