Fiscaglia
28 Agosto 2019
Lanciata l'idea di una Consulta. Devoluti 2.010,70 euro a Unife per la ricerca sul mesotelioma maligno

Associazioni Volontariato di Fiscaglia: “Più ricerca più vita”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

Fiscaglia. Il Coordinamento delle Associazioni di volontariato di Fiscaglia ha organizzato una serata dedicata alla raccolta fondi per la ricerca sul mesotelioma maligno, tumore tipico che colpisce persone esposte alla fibra da amianto, mossi da un obiettivo, quello di aiutare la ricerca e di dare anche il via a una stretta collaborazione tra le associazioni di Volontariato.

La serata ha avuto inizio al Santuario Madonna della Corba, dove è stata celebrata la messa a suffragio delle vittime decedute per mesotelioma. Dopo la messa i partecipanti si sono raccolti attorno al memoriale dedicato ai defunti, dove Alberto Alberti, presidente dell’associazione esposti amianto ed altri cancerogeni di Ferrara, è intervenuto assieme a Silvio Mingrino, presidente dell’associazione vittime amianto nazionale italiana, proveniente dalla città di Broni (PV), il quale ha illustrato la situazione del proprio Paese dove in questi ultimi anni il numero di defunti da amianto ha superato quelli di Casale Monferrato dove la ditta Eternit, lavorava amianto.

Presente Ilaria Bononi dell’istituto di biologia dell’università di Ferrara, destinatario dei proventi della serata, che dopo aver descritto il loro impegno nella ricerca ha ringraziato le associazioni di volontariato di Fiscaglia per aver scelto loro a cui devolvere l’intero incasso della serata.

Il sindaco di Fiscaglia Fabio Tosi ha chiuso ringraziando le associazioni di volontariato per il loro impegno sociale e la loro sensibilità verso questi temi.

La serata è poi proseguita presso lo stand della Pro Loco di Migliarino con la cena e con la raccolta fondi, si è anche svolta una lotteria, con premi in buoni spesa da utilizzare su qualsiasi attività commerciale di Fiscaglia e, dopo la cena, la serata è stata allietata dal gruppo musicale i Retro Music di Fiscaglia.

A conclusione il Coordinamento del Volontariato con questa iniziativa ha posto la prima pietra per creare una Consulta, mettere assieme quelle forze, del volontariato, che negli anni hanno sempre collaborato tra di loro. Forse è giunto il momento di istituzionalizzare questo rapporto con la nascita di una consulta o coordinamento, che non vuole dire la nascita di una nuova associazione, ma, come cita lo statuto, “promuovere, incoraggiare e sostenere il Volontariato in tutte le sue forme ed in tutti i campi in cui è mezzo di adempimento del dovere di solidarietà sociale sancito dalla Costituzione della Repubblica”. Quindi creare un gruppo di lavoro tra i rappresentati delle associazioni, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ma anche con le altre consulte del territorio del Delta del Po.

L’introito della serata di 2.010,70 euro, verrà devoluto all’Università di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com