Lagosanto
27 Agosto 2019
L'iniziativa è promossa e tenuta da Enpa dal 29 agosto

Un corso per Guardie Zoofile Fluviali-Marittime a Lagosanto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il centrodestra a Lagosanto ha due candidati per una poltrona

Ormai è fatta, il centro destra ha le sue candidature in tutti i 13 comuni della provincia che andranno al voto, manca solo Lagosanto. La querelle tra Cristian Bertarelli (Lega) e Gianluca Bonazza (FdI) è nota ma il senatore Alberto Balboni ha proposto una soluzione che il segretario provinciale della Lega Ottavio Curtarello pare voglia perorare con il suo compagno di partito

Vaccolino. Riaperto il ponte sulla Sp21

Riaperto al transito il ponte lungo la Sp 21 in località Vaccolino, a pochi chilometri dalla SS 309 Romea. La piccola struttura di attraversamento era stata chiusa dalla Provincia per rifare i cordoli laterali, necessari all’installazione di nuovi guardrail

La protesta in tenda h24 di Fials si sposta all’Ospedale del Delta

Da martedì 12 marzo alle ore 9 la "protesta in tenda h24" organizzata da Fials si sposta all'ingresso dell'Ospedale del Delta. La protesta è volta a richiedere l'aumento degli "stipendi ai professionisti, i più bassi d’Europa" ma anche, dice la Fials, "per la tutela della sanità pubblica"

Lagosanto. Partirà il 29 agosto a Lagosanto (Ferrara) il primo corso per la formazione di aspiranti Guardie Zoofile Enpa con specializzazione fluviale-marittima.

A condurre la lezione introduttiva sarà Marco Bravi, presidente del Consiglio e responsabile nazionale del Servizio Guardie Zoofile Enpa, che commenta: “Enpa – Ente Nazionale Protezione Animali – inaugura a Lagosanto un altro nuovo percorso formativo per la storia delle proprie storiche Guardie Zoofile, istituite nel 1913. D’altronde l’adeguamento ai tempi e la flessibilità, sia nell’organizzazione che nel delineare scenari, sono peculiarità necessarie in una grande organizzazione come la nostra. I cambiamenti climatici stanno mettendo in pericolo specie sempre nuove non solo nel mare, ma anche in quegli arenili e in quelle zone paludose che sono parte fondamentale dell’habitat di animali che li popolano o li frequentano periodicamente, per deporre le uova o procacciarsi il cibo”.

“Il progetto Cara Caretta di Enpa – prosegue – ha mosso, negli anni precedenti, i suoi primi passi in altre aree, prima fra tutte il Cilento, dove ha dato il supporto fondamentale per la creazione di quei presidi di salvaguardia della schiusa delle uova che sono, ormai, una splendida e diffusa realtà di successo. Un’esperienza che ha riscosso apprezzamento anche qui nella foce del Po, dove i danni a tartarughe, tursiopi ed altri animali, causati dall’antropizzazione delle aree fluviali-marittime, ne fanno un territorio di primo interesse per la loro tutela, come dimostrato dal coinvolgimento del progetto Ue TartaLife, dal TartaDay svoltosi nei giorni scorsi a Volano e dalla bella collaborazione con la Fondazione Cetacea e molti altri enti locali pubblici e privati, fra cui la Provincia di Ferrara”.

Il corso verterà innanzitutto sulle normative, sulle modalità di intervento, sull’attività di Polizia Giudiziaria ed ogni altro argomento tipico degli approfonditi e serissimi programmi standard per Guardie Zoofile Enpa. Ad essi si aggiungeranno le lezioni specifiche sui regolamenti di navigazione, la manipolazione per il soccorso di animali marini e via di seguito.

Per informazioni, approfondimenti ed iscrizioni lagosanto@enpa.org – 333.2349612

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com