Attualità
27 Agosto 2019
Domenica 1 settembre la Giostra finale che eleggerà il Cavaliere vincitore Paladino Estense 2019

Giostra del Monaco, i vincitori delle prime sfide

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Investì una 17enne sulle strisce in via Caretti, finisce a processo

È a processo con l'accusa di lesioni personali stradali gravissime il 67enne ferrarese che, il 22 settembre 2022, aveva investito una ragazzina di 17 anni sull'attraversamento pedonale di via Caretti, provocandole fratture che ne resero necessario il ricovero d'urgenza all'ospedale Sant'Anna di Cona

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

Promozione del benessere in estetica oncologica. Un ciclo di incontri di Andos

Il Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità, ha contribuito con un sostegno economico di 5mila euro al progetto "Esteticamente D.H." presentato da Andos Comitato di Ferrara, per la realizzazione di un ciclo di incontri di sensibilizzazione e informazione di carattere estetico, rivolte a donne operate al seno che stanno assumendo terapie farmacologiche

Proseguono gli eventi della Giostra del Monaco, sulle lizze e sul Baluardo di Santa Maria in Viale IV Novembre a Ferrara. Le sfide in programma nel fine settimana hanno proclamati i primi vincitori.

L’appassionante gara di Scudo e Randello di sabato, che vedeva impegnate le Guarnigioni Estensi delle Contrade Ferraresi, ha visto impegnati una ventina di militi. A guadagnarsi la Livrea della Vittoria è stato Giovanni Bassetti della Compagnia di San Giorgio davanti al compagno Andrea Macchi e a Marco Boschetti della Compagnia di Castel Tedaldo della Contrada di San Giacomo.

Si è corsa poi la Giostra in Armatura, esempio eccezionale di Alta Scuola di Cavalleria Medievale a cura della Compagnia dell’Aquila Bianca e del comparto di Monta Storica della Fiterec, che ha visto sfidarsi le città del Consorzio Terre e Castelli Estensi, abbinando i cavalieri Roberto Cinquegrana a Este, Claudio Coacci a Varpalota, Daniele Chiveri a Grottazzolina e Dario Cattaneo a Ferrara. La cavalleresca sfida tra cavalieri in armatura con la lancia, combattuta con eleganza e precisione, ha appassionato il pubblico che, tornata dopo tornata, ha incitato e sostenuto i cavalieri in gara. Alla fine, l’ha spuntata Claudio Coacci portando alla vittoria Varpalota, davanti a Carlo Cattaneo per Ferrara e Daniele Chiveri per Grottazzolina. La serata incerta ha poi impedito il concerto dei Cisalpipers, il gruppo ha però offerto un gradito saggio della loro musica in modo itinerante, suonando cornamuse flauti e tamburi in giro per il campo riscuotendo il giusto apprezzamento. La mattina di domenica si è svolto il Torneo regionale di Arco storico “Terre e Castelli Estensi”, valido per il campionato Emilia-Romagna, con quasi 150 arcieri in gara che si sono alternati e sfidati su venti piazzole di tiro per poi partecipare, al termine al termine, al pranzo conviviale risultato come sempre allegro e goliardico, ed al pomeriggio ancora in gara per il di Memorial Mauro Poltronieri, il modo migliore per ricordare l’amico Mauro.

Si è poi svolta, per recuperare la Giostra del Monaco di Este annullata a giugno per il maltempo, la classica Giostra del Monaco, a sfidarsi con la mazza ferrata per colpire uno dei tre bersagli posti ad oltre 3 metri d’altezza, ancora i cavalieri dell’Alta Scuola di Cavalleria Medievale della Compagnia dell’Aquila Bianca.

Il programma del Consorzio, dal 2006, prevede che si corrano tre giostre: la prima ad Este poi a Grottazzolina ed infine a Ferrara. Essendo stata annullata quella di Este, si è deciso di recuperarla a Ferrara. Si è corsa regolarmente il 4 agosto la Giostra di Grottazzolina che ha visto la vittoria di Este, seconda Grottazzolina, terze Ferrara e Varpalota. Si è quindi dato inizio al torneo della Giostra del Monaco di Ferrara sorteggiando e abbinando i cavalli alle quattro città, alla fine di cinque combattutissime tornate si sono guadagnate la finale Ferrara e Grottazzolina. Durante la sfida il Maestro di Campo e i Magistrati han dovuto tenere a bada gli animi dei cavalieri che si sono sfidati cavallerescamente ma ognuno voglioso di vincere. Al termine delle due tornate finali a vincere è risultata Ferrara grazie a due percorsi perfetti e a punteggio pieno. Al termine l’elegante saluto dei cavalieri dell’Alta Scuola di Cavalleria Medievale della Compagnia dell’Aquila Bianca e di Ester Rutigliano esibitasi in eccezionali evoluzioni sul cavallo lanciato al galoppo, tutti assieme hanno salutato il numeroso pubblico dando appuntamento a domenica 1 settembre per la Giostra finale che eleggerà il Cavaliere vincitore Paladino Estense 2019.

In serata la apprezzatissima focoleria della Compagnia “Teatro Lunatico” con lo spettacolo “Anima di Fuoco”; sempre presenti sull’area della Giostra i pony per i minigiri, la Maga Pasticciona con i suoi giochi e le animazioni bolle fiabe e fate per i bimbi e lo spazio giochi per bambini “la Corte dei Giochi, le apprezzate Hosterie con pinzini, piadine e porchetta, e la Taverna dell’Aquila Bianca per gustare i tipici cappellacci di zucca Igp, il famoso bastone del monaco, il cinghiale od uno dei tanti piatti della tradizione gastronomica ferrarese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com