Codigoro
26 Agosto 2019
Assalto notturno allo sportello della Monte dei Paschi. I malviventi scappano con diverse migliaia di euro, indagano i carabinieri

Esplosione al bancomat, la ‘banda della marmotta’ colpisce ancora a Codigoro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

(foto di archivio)

Codigoro. Un altro bancomat fatto esplodere nella notte a Codigoro. A poco più di due mesi di distanza dal colpo al Postamat di viale Papa Giovanni XXIII, un altro sportello automatico sulla stessa via – quello della banca Monte dei Paschi di Siena – è stato preso di mira da una banda di ignoti malviventi.

Erano circa le 2.40 di sabato notte quando i residenti della zona, nei pressi del bar 900, sono stati svegliati da un boato, come successe a metà giugno quando saltò in aria lo sportello di Poste Italiane.

Questa volta nel mirino dei ladri è finito il bancomat della filiale Mps, fatto esplodere con l’utilizzo di una marmotta, un piccolo ma micidiale congegno esplosivo fabbricato artigianalmente e infilato nello sportello per l’esplosione e la successiva razzia.

Lo scoppio ha completamente distrutto l’apparecchio Atm e danneggiato lo stabile della banca, chiuso a causa degli ingenti danni riportati nella detonazione che ha letteralmente sventrato lo sportello. La ‘banda della marmotta’ è riuscita a scappare con diverse migliaia di euro, ma il bottino è ancora in corso di quantificazione.

La fuga è avvenuta a bordo di un’auto Volkswagen, ‘catturata’ da diverse telecamere di videosorveglianza. I banditi hanno agito a volto coperto e hanno oscurato gli occhi elettronici dell’istituto bancario ma sono stati ripresi da altre telecamere della zona, i cui filmati sono stati raccolti e visionati dai carabinieri in cerca di indizi utili per risalire all’identità degli autori.

Sul posto, oltre agli uomini dell’Arma che si occupano delle indagini, sono intervenuti i vigili del fuoco per la verifica dei danni allo sportello e all’immobile, e alcuni abitanti che svegliati di soprassalto nel cuore della notte sono scesi in strada per capire cosa fosse successo.

“Siamo nel Far west, un altro bancomat fatto saltare” commentano con amarezza i residenti che negli ultimi due mesi hanno dovuto fare a meno del Postamat delle Poste, esploso il 12 giugno e ripristinato solo recentemente.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com