Attualità
25 Agosto 2019
Ampliati i luoghi dedicati agli spettacoli. E domani la manifestazione fa tappa per la prima volta a Cesenatico

Domenica a tutta musica con il Ferrara Buskers Festival

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

I ritmi e le melodie del mondo conquistano la capitale della musica di strada per la prima domenica del Ferrara Buskers Festival (oggi 25 agosto), la 32° Rassegna Internazionale del Musicista di Strada che colorerà di note e suoni del pianeta la città estense fino al 1° settembre, tranne il 26 agosto quando i musicisti si esibiranno a Cesenatico.

Dopo l’apertura dell’ideale sipario ferrarese il 24 agosto e le anteprime di Mantova e Comacchio, i 20 gruppi di musicisti invitati suoneranno “a cappello” tra le piazze e le vie del centro storico dalle 18 alle 24, in uno spazio pedonale di circa 200mila metri quadri. Poi, a partire dalla mezzanotte, da non perdere le Notti Buskers, nel cortile del Castello Estense.

Quest’anno i luoghi dedicati agli spettacoli sono stati ampliati, al fine di una più vasta riqualificazione culturale degli spazi urbani. L’area del festival è stata dunque idealmente suddivisa in zone tematiche, che si integrano con le postazioni dedicate ai 20 gruppi di musicisti invitati (cartelli verde Tiffany) e alle tante formazioni di artisti accreditati (cartelli fucsia) che si alternano sul palcoscenico open air della città, in un percorso multisonoro che gli spettatori possono seguire come preferiscono. Piazza Verdi è il luogo dei ‘Buskers in FE’ in cui si esibiscono i musicisti di strada che si sono formati a Ferrara grazie al Festival, in piazza Repubblica c’è l’Area Bimbi, in piazza Gobetti i Pittori e Pitturini, l’area dedicata alla street art e ai ritrattisti, piazza Carbone è dedicata alla Magia & Incanto con gli esoterici e i professionisti delle arti della magia, viale Cavour è lo spazio per le Buskers Big Band.

Domenica 25 agosto, gli spettacoli previsti nell’asse tra corso Giovecca e viale Cavour saranno spostati in parte nei Giardini di Viale Cavour (dove c’è l’area Food Truck) e in parte in piazza Cortevecchia, per consentire la riapertura della strada in concomitanza della partita di calcio della Spal.

Il Castello Estense è il cuore pulsante del Ferrara Buskers Festival. Qui i visitatori potranno ammirare la mostra dedicata ai manifesti storici e l’esposizione del maestro liutaio Michele Sangineto che ha costruito strumenti musicali sulla base dei disegni di Leonardo da Vinci, il quale domenica 25 sarà intervistato dal giornalista Corrado Magnoni per “Storie di Buskers”, ciclo di incontri dedicati ai protagonisti della manifestazione e alla vita da musicista di strada.

In occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, si terrà un laboratorio a tema il 25 agosto e il 1° settembre nella cornice del Castello Estense, ideato dall’associazione culturale Arte.na dal titolo “Quel genio di Leonardo” con Daniela Morganti: i bambini e i loro genitori potranno compilare un activity book sul genio leonardesco.

Durante tutta la manifestazione si potrà aderire inoltre alle tante iniziative del Progetto EcoFestival, per viverla in modo sostenibile. In piazza Trento e Trieste, gemellata idealmente con la Storkespringvandet, la centrale piazza della Fontana con gli Aironi di Copenaghen (Città Ospite d’Onore del festival), che nel 1988 vide Bruce Springsteen esibirsi a sorpresa con la chitarra insieme ad un busker danese, il gazebo Hera con la sorgente dell’acqua sarà utile per ricevere gadget ed informazioni per ridurre i rifiuti e tutelare l’ambiente. Vicino ai punti di raccolta differenziata ci saranno invece gli eco-assistants, per aiutare gli spettatori a separare i materiali di scarto.

Qui sotto la rotazione dei musicisti invitati con i luoghi in cui si esibiscono (clicca sull’immagine per ingrandire).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com