Comacchio
25 Agosto 2019
Il sindaco: “Negli anni accolte diverse richieste del Corpo e dei sindacati. Aspettiamo decreti attuativi per programmare assunzioni”

Sciopero della Municipale. Fabbri: “Non si capisce il senso della protesta”

Marco Fabbri
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Marco Fabbri

Marco Fabbri

Comacchio. “Lo sciopero è un diritto costituzionale ed una scelta legittima. Ciò che invece giudico negativamente è il voler accreditare la falsa immagine di una amministrazione che non vuole assumere personale”. Replica così il sindaco di Comacchio Marco Fabbri allo sciopero della Polizia locale indetto per domenica 25 agosto dai sindacati Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl che lamentano gravi carenze di organico.

“Non appena usciranno i decreti attuativi dei provvedimenti del Governo, anche consequenziali ai pensionamenti del quota 100, saremmo in grado di programmare le assunzioni di tutto il personale dipendente del Comune di Comacchio e di confrontarci ulteriormente con i sindacati”, risponde Fabbri, secondo il quale “non si capisce, quindi, il senso della protesta e pertanto si rinnova l’invito al sindacato di continuare il confronto per la ricerca di un accordo nell’interesse di tutti i lavoratori della polizia municipale”.

Per il sindaco “diverse sono le richieste dei sindacati e del Corpo che sono state accolte dall’amministrazione comunale in questi anni, come la sostituzione di tutto il parco macchine, gli interventi manutentivi sulla sede e le assunzioni di nuovi agenti per coprire le carenze di organico. Altre richieste non è stato possibile accoglierle per motivi normativi e di bilancio dovute alla spending review. L’amministrazione comunale ha distribuito, negli anni passati, risorse di una certa entità, mai venute a meno, per il personale della Polizia Municipale”.

Inoltre, prosegue Fabbri, “il numero degli agenti dal 2012 ad oggi non ha subito sensibili diminuzioni così come la spesa complessiva diversamente da altri settori del comune di Comacchio. Certo che i compiti sono aumentati e se li rapportiamo a 15 anni fa, a Comacchio, come in tutta Italia, i numeri dei dipendenti pubblici complessivi sono molto diversi. I dipendenti comunali totali del Comune di Comacchio sono passati da oltre 250 a poco meno di 200. È stata una forte assunzione di responsabilità da parte nostra – rivendica – continuare ad investire sulla Polizia Municipale, in un periodo di crisi dove dobbiamo dare risposte ad una intera cittadinanza, proprio perché riteniamo fondamentale il ruolo della stessa Polizia Municipale, in un momento in cui, oltre alla crisi economica, c’è bisogno di un forte impegno da parte di tutte i soggetti che possono garantire la sicurezza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com