Bondeno
25 Agosto 2019
La Giunta comunale ha rinnovato il proprio impegno nei confronti del progetto “In cammino verso nuovi orizzonti”

Confermato il sostegno al centro Zenit

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Scortichino. Due chiacchiere con il sindaco

Scortichino. La partenza dei lavori sul ponte di Scortichino sul Canale Diversivo è ormai una questione di giorni. L’infrastruttura viabile di collegamento fra il Comune di Bondeno e la Provincia di Modena sarà interessata da importanti opere di riqualificazione a...

(archivio)

Bondeno. Il Comune riconferma il proprio sostegno al centro Zenit, vale a dire la prima palestra del territorio ad essere stata inclusa nel registro regionale delle “palestre sicure”. Un percorso di collaborazione che, durante il corso degli ultimi anni, ha permesso di sviluppare nuovi e importanti percorsi di promozione del benessere, che ha visto in prima fila Comune di Bondeno e l’Ausl di Ferrara.

Nell’ultima riunione di Giunta, il municipio ha rinnovato il proprio impegno nei confronti del progetto che prende il nome di “In cammino verso nuovi orizzonti”.

«Un titolo che ben rappresenta le finalità del centro benessere – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Francesca Piacentini – che sono quelle di una promozione della salute e degli stili di vita che permettono di vivere meglio. In presenza di un’attività fisica adattata e seguita da professionisti del settore, la quale può permettere di contrastare l’insorgenza e l’evoluzione delle malattie croniche. La normativa regionale – continua Piacentini – prevede un percorso per quelle palestre che possono essere definite “sicure” e in grado di svolgere attività fisica adattata per i loro utenti. Ebbene, il centro Zenit di Bondeno ha iniziato prima di molti altri quel percorso di sicurezza e qualità dell’offerta e ci permette oggi di avere un soggetto sul territorio con il quale collaborare a progetti di promozione della salute. In linea – conclude – con la nostra idea di una rete di associazioni e soggetti, anche privati, che possano concorrere a sviluppare sinergie e rapporti di collaborazione per le politiche sociosanitarie del territorio».

Nello specifico, la storia di “In cammino verso nuovi orizzonti” era iniziata con la nascita quasi spontanea di un gruppo: “In cammino”. Il Comune di Bondeno ha voluto sistematizzare quel progetto, collaborando attivamente con l’Ausl, lo Zenit e la Polisportiva “Chi gioca alzi la mano”. In seguito, le attività si sono moltiplicate, grazie alla presenza di laureati in scienze motorie che seguono gli utenti nell’attività svolta con Zenit. L’Organizzazione mondiale della Sanità, da diverso tempo, indica in almeno 150 minuti di attività a settimana il coefficiente giusto per promuovere uno stile di vita sano. Lo scopo è quello di allargare la platea di chi svolge attività fisica. Il Comune, a tale fine, rinnoverà anche quest’anno il proprio contributo al progetto, a, fine di sostenere ed allargare (se possibile) il gruppo di persone che curano la propria salute attraverso una regolare attività fisica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com