Attualità
25 Agosto 2019
Ricco il programma della manifestazione nella giornata di domenica. Taverna aperta fin dal mezzogiorno

Mercanti, arcieri e tenzoni: tuffo nella storia alla Giostra del Monaco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Proseguono gli eventi della Giostra del Monaco, sulle lizze e sul Baluardo di Santa Maria in viale IV Novembre a Ferrara.

Grande successo di pubblico alle esibizioni ed ai combattimenti tra le Compagnie d’Armi delle Contrade del Palio di Ferrara per il torneo “Scudo e randello” e la spettacolare esibizione di Alta Scuola di Cavalleria Medievale curata della Compagnia dell’Aquila Bianca, rigorosamente riproposta sotto l’egida del dipartimento di monta storica della Fitetrec e fedelmente illustrata al pubblico dal presidente del dipartimento Roberto Cinquegrana. In chiusura di serata grande spettacolo con il Concerto dei “Cisalpipers” e la loro musica folk e celtica.

Gli spazi della Giostra sono aperti a tutti, come sempre nessuno spettacolo o laboratorio è a pagamento, bambini e famiglie possono divertirsi con le animazioni della Maga Pasticciona, o con le tante attività della Contea dei Giochi e gli appassionanti potranno viaggiare nel tempo al campo degli armati.

Come sempre il sabato e la domenica il campo e la Taverna dell’Aquila Bianca saranno aperti fin dal mezzogiorno per deliziare i palati degli ospiti.

Ricco il programma di domenica, si inizia alle 9.30 con il Torneo regionale di Arco storico “Terre e Castelli Estensi” valido per il campionato Emilia-Romagna al termine del quale, nel pomeriggio alle 15.30, si darà inizio al Trofeo di Arco storico “Tiro Speciale” Memorial Mauro Poltronieri.

Sulla strada dei mercanti tanti banchi e nell’area degli artigiani eccezionali rievocatori a mostrare gli antichi mestieri con le loro perfette ricostruzioni.

Alle 18.30 la formidabile Giostra in armatura e l’Alta Scuola di Cavalleria Medievale a cura della Compagnia dell’Aquila Bianca con esibizioni, didattica, sfide ed esibizioni, al termine i visitatori potranno entrare nel campo armati per le visite guidate con animazioni e didattica sugli usi e costumi di un accampamento medievale.

Sempre presente la Maga Pasticciona con i suoi giochi e le animazioni bolle fiabe e fate per i bimbi ed alle 21.30 la focoleria della Compagnia “Teatro Lunatico” proporrà lo spettacolo “Anima di Fuoco” al quale si potrà assistere anche dall’area della Taverna dell’Aquila Bianca gustando i tipici cappellacci di zucca Igp, il famoso bastone del monaco o uno dei tanti piatti della tradizione gastronomica ferrarese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com