Attualità
26 Agosto 2019
Oggi tappa inedita per la rassegna, da martedì fino al 1° settembre la musica di strada risuona a Ferrara

La prima volta a Cesenatico del Ferrara Buskers Festival

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tappa inedita per il Ferrara Buskers Festival, la 32° Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, in scena fino al 1° settembre, che oggi, lunedì 26 agosto a partire dalle 21.30, approderà sul mare di Romagna facendo risuonare la musica del mondo per la prima volta a Cesenatico (Fc).

I 20 gruppi di musicisti invitati, protagonisti della manifestazione dedicata alla musica di strada più grande del mondo e quest’anno dedicata a Copenaghen, si esibiranno lungo viale Carducci, colorando di magia e di suoni la città dal porto canale leonardesco.

In scena buskers provenienti dai cinque continenti, pronti a stupire il pubblico con melodie e brani nuovi e conosciuti, contaminazioni sonore, strumenti insoliti, espressioni musicali di disparate località del pianeta.

Alcuni gruppi arrivano dall’esperienza dei talent, come il duo Daiana Lou e il cantautore di origini argentine Gastón, che hanno abbandonato i riflettori televisivi per scegliere l’autenticità del pubblico incontrato per strada. Altri, sono buskers storici, con una lunga esperienza da musicisti di strada e noti al pubblico del Ferrara Buskers Festival, come Peter Jones, che ha scritto più di 250 canzoni originali, il quale giunge da Copenaghen e si esibisce con Joey G & The Whizz Kids, con un mix di pezzi che vanno dal folk al rock acustico, contaminandosi di blues, e Petr Gros, busker da circa 30 anni il quale si presenta con i Broken Moonshine, in un vortice di canzoni country, punk, rock and roll ed un mix di altri stili.

Ci sono anche i Kallidad, i 3 musicisti australiani che hanno stretto un forte legame con gli spettatori del Ferrara Buskers Festival, a ritmo di Mexican Mariachi Metal, mix di flamenco, rock e musica tribale unico nel suo genere. Dall’Australia hanno viaggiato anche Tim Scanlan, il quale riesce a destreggiarsi con 7 strumenti musicali contemporaneamente, in una miscela di blues, jazz, bluegrass, folk, roots music, reggae e melodie giapponesi, e il musicista Ziggy McNeill, che suona la chitarra in fingerstyle con creatività da maestro e con un pedale loop. Si potranno ascoltare poi i ritmi africani dei Koradan e del gruppo Silaba Band, le influenze argentine di La Orquesta Informal, il tango contemporaneo contaminato di motivi orientali e opere di Mozart della band Primo Tempo e tanti altri.

Questi sono infatti solo alcuni dei 20 gruppi di musicisti invitati che si esibiranno “a cappello” – dunque senza cachet, grazie ai compensi e all’interazione del pubblico, come è tipico della musica di strada – a Cesenatico.

L’assessore al Turismo del Comune di Cesenatico Gaia Morara dichiara: “Siamo molto soddisfatti di ospitare per la prima volta a Cesenatico una tappa di un evento internazionale così importante come il Ferrara Buskers Festival. Questo appuntamento darà sicuramente grande visibilità a Cesenatico ed impreziosisce un calendario di manifestazioni che continua ad essere molto ricco e variegato anche alla fine di agosto”.

Conclude l’assessore Morara: “Ringrazio l’associazione Ferrara Buskers Festival  per la collaborazione, così come Confesercenti Cesenate e Osteria del Sole che ci sostengono nella realizzazione dell’evento”.​

Il Ferrara Buskers Festival dopo la tappa romagnola continuerà con la sua magia musicale dal 27 agosto al 1° settembre nel cuore del centro storico ferrarese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com