Eventi e cultura
24 Agosto 2019
L'inaugurazione in programma per martedì 27 agosto all'Archivio Storico

Una mostra-omaggio alla Danimarca in occasione del Buskers Festival

di Redazione | 2 min

Leggi anche

È con una mostra omaggio alla Danimarca e alla sua capitale Copenaghen che anche quest’anno, com’è ormai consuetudine, il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara offre il proprio contributo al Ferrara Buskers Festival.

Martedì 27 agosto alle 11 sarà infatti inaugurata, nella sede dell’Archivio Storico comunale di via Giuoco del Pallone 8, un’esposizione bibliografica e documentaria curata da Enrico Trevisani e Mirna Bonazza, con la collaborazione di Emiliano Rinaldi e Fausto Natali. All’appuntamento inaugurale interverranno, assieme ai curatori, il dirigente del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune Angelo Andreotti e il presidente onorario dell’Associazione Ferrara Buskers Festival Stefano Bottoni.

La mostra, come spiegano gli organizzatori, si snoda attraverso un itinerario singolare e ricco di testimonianze provenienti dal patrimonio documentario del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune e da alcune collezioni private. Particolare attenzione è stata rivolta a tre tematiche: cultura, storia e fantasia. Nella prima sezione saranno presenti alcuni esemplari di pregio dedicati alla letteratura, alla scienza e a personaggi di spicco, con uno spazio riservato al maestro Riccardo Nielsen, compositore di origini danesi, già direttore dell’Istituto musicale Girolamo Frescobaldi di Ferrara dal 1952 al 1976. La seconda sezione, sulla storia dei vichinghi, con accenni alle loro abitudini, alle scorrerie guerresche, alle loro formidabili imbarcazioni – i drakkar – fa anche da introduzione alla terza sezione dove questo popolo di guerrieri trova infinito spazio nell’immaginario collettivo, in un intreccio di verità storica e mito, in particolare tra la produzione di fumetti, film e serie televisive.

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 13 settembre negli orari di apertura dell’Archivio Storico Comunale: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.30; martedì e giovedì dalle 15 alle 18.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com