Attualità
24 Agosto 2019
Per la prima volta ) i bimbi sperimentano le arti musicali, e non solo, con i BuskeriniLab

I bambini costruiscono giocattoli sonori al Ferrara Buskers Festival

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

La vita dopo l’ictus cerebrale, un quaderno per le testimonianze di pazienti e professionisti

Sostenere il recupero fisico, psicologico e sociale delle persone colpite da ictus cerebrale e delle loro famiglie. È il progetto "Life After Stroke", realizzato dall'Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale (A.L.I.Ce) e dalla Cooperativa Sociale Riabilitare, incentrato sulla diffusione della conoscenza della malattia, ma anche delle relative conseguenze, e sulla promozione dei comportamenti utili a prevenirne l'insorgenza

“I love it”: l’artigianato ‘made in Fe’ in mostra a Spazio Aperto

Due giornate per celebrare e ammirare le creazioni delle imprese di artigianato artistico di Ferrara. Venerdì 19 aprile e sabato 20 aprile, l'associazione di promozione sociale Spazio Aperto Ferrara, in collaborazione con il Cna, presenta nel proprio atelier "I love it, artigianato made in Fe"

Dedicarsi alla Terra raccogliendo i rifiuti

Domenica 21 aprile 2024, in occasione della data nazionale PlasticFree, dedicata alla giornata mondiale della terra, a partire dalle ore 10, si svolgerà a Pontelagoscuro (Fe) un evento di sensibilizzazione comprensivo di una raccolta di piccoli rifiuti

I bambini sperimentano la musica di strada partecipando ai BuskeriniLab, una delle novità del Ferrara Buskers Festival, la Rassegna Internazionale del Musicista di Strada la cui 32° edizione, nello spirito del ritorno alle origini e in omaggio a Copenaghen (Città Ospite d’Onore) fino al 1° settembre con circa 1000 tra artisti e musicisti che si esibiranno nel cuore della città “a cappello” (con anteprime il 22 a Mantova, il 23 a Comacchio e tappa intermedia il 26 a Cesenatico).

MUSICATTOLI

Il 30 e il 31 agosto, dalle 16, i bimbi dai 6 ai 9 anni, si divertiranno al Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara in un coinvolgente laboratorio musicale, che vedrà anche la costruzione di giocattoli sonori.

L’esperienza è organizzata dal musicista Luca Gambertoglio, specializzato in pedagogia musicale per l’infanzia e autore di libri sonori, il quale guiderà i bambini nella realizzazione di “musicattoli”, oggetti sonori costruiti a mano, partendo dall’impiego di materiali naturali e artificiali, con i quali è possibile ottenere suoni e rumori originali e stravaganti da utilizzare nei giochi musicali, dopo aver ascoltato aneddoti sulla loro storia. Una bottega musicale all’aperto, che trasformerà i bambini in veri buskers. (Prenotazione obbligatoria sul sito www.ferrarabuskers.com nella sezione Buskers Experience).

H18 – PROGETTO REPORTER

I bambini e le bambine che sognano di diventare giornalisti del festival possono partecipare a H18 – Progetto Reporter, laboratorio a cui si può prendere parte durante tutti i giorni della manifestazione a partire dalla sede di H18 in Via delle Scienze 28/D. I piccoli potranno girovagare tra i luoghi del festival per raccogliere informazioni e documentare l’evento con immagini, video e poi pubblicarle sul sito della manifestazione, per arricchirlo di materiale inedito. (Prenotazione obbligatoria sul sito www.ferrarabuskers.com nella sezione Buskers Experience).

QUEL GENIO DI LEONARDO

Al Castello Estense, in occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, si terrà un laboratorio a tema ideato dall’associazione culturale Arte.na con Daniela Morganti. I bambini saranno guidati nella compilazione di un activity-book sul genio leonardesco. Il laboratorio si svolge il 25 agosto, dalle 15.30 alle 17.30, e il 1° settembre, dalle 15.30 alle 17. (Prenotazione obbligatoria sul sito www.ferrarabuskers.com nella sezione Buskers Experience).

FAI VOLARE I SOGNI DEI BAMBINI

Tutti i giorni nelle date ferraresi, dalle 18 alle 19.30, l’artista Gregorio Mancino, in arte Movimentart, sarà in piazza Gobetti (lo spazio dedicato a Pittori e Pitturini) per insegnare ai più piccoli a riciclare le bottigliette di plastica, trasformandole con i colori in aeroplanini. Il laboratorio dal titolo “Fai volare i sogni dei bambini” è gratuito e le bottiglie realizzate saranno poi donate all’ associazione Circi, per ravvivare il reparto di pediatria dell’ospedale di Cona. L’eco lab di Gregorio Mancino rientra tra le iniziative del Progetto EcoFestival, che disegna un modo ecologico di vivere la manifestazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com