Bondeno
24 Agosto 2019
Bergamini e Vincenzi: "Creeremo un circuito che colleghi la zona di Borgo Scala e il centro, con le scuole medie e l'asilo di via Granatieri i Sardegna, attraverso un'unica rete di ciclabili"

Pista ciclopedonale via “Rolando Malaguti”. Sorgerà tra due file di alberi di nuova piantumazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. Il progetto di unire in una sola “rete” di piste ciclabili il Quartiere del Sole, verso il centro del paese, è ormai un fatto. Soprattutto dopo lo stanziamento di circa 300mila euro durante l’ultimo consiglio comunale, che consentirà di intervenire per collegare con un’unica “maglia” strategica i vari monconi dei percorsi protetti sviluppatisi nel corso degli anni.

Come quello che arriva agli istituti scolastici di via Gardenghi (le scuole primarie e medie dell’Istituto “Bonati” di via Gardenghi e l’asilo di via Granatieri di Sardegna), via XX Settembre, in direzione del quartiere di Borgo Scala, e da lì fino al centro cittadino.

«Sul nuovo ponte di Borgo Scala – avvertono il sindaco Fabio Bergamini e l’assessore ai lavori pubblici, Marco Vincenzi – realizzeremo anche un percorso ciclabile illuminato, e intendiamo sviluppare lungo tutta via Rolando Malaguti (che è la nuova strada di collegamento al ponte stesso) un percorso protetto che andrà a collegarsi con il cuore del Quartiere del Sole. Non si tratta di un progetto nato oggi – ricordano Bergamini e Vincenzi – dal momento che tutta la legislatura è stata incentrata su politiche di messa in sicurezza degli utenti deboli della strada (pedoni e ciclisti) con una pluralità di misure: dalla mitigazione del traffico, alla creazione e messa a punto di piste ciclopedonali nel capoluogo, come nelle frazioni. Come il percorso creato in viale Matteotti, che è un altro tassello del mosaico. I 300mila euro approvati in consiglio – concludono – sono un ulteriore stimolo ad andare in questa direzione, completando via Rolando Malaguti».

Nel nuovo percorso, questa pista ciclopedonale dovrà creare un collegamento con via XX Settembre (che entra in via Granatieri di Sardegna vicino all’asilo) e quella che costeggia l’area dell’ex zuccherificio, arrivando in centro. La ciclabile parallela a via Rolando Malaguti sarà un attraversamento protetto da due file di alberi. Essenze arboree di nuova piantumazione, come spiega lo stesso Marco Vincenzi. «Unitamente a questo – spiega l’assessore – sono stati stanziati altri 150mila euro per continuare la manutenzione su tutto il territorio comunale del verde pubblico, che continueremo a fare, dopo avere già messo in sicurezza rispetto ai pericoli delle piante più vetuste tutti i parchi e gli spazi frequentati dalle famiglie e dai bambini».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com