Lettere al Direttore
23 Agosto 2019

Bibbiano. “Sanità oggi Ferrara” alla manifestazione di venerdì

di Redazione | 2 min

Il 23 agosto a Ferrara si terrà una manifestazione a sostegno dei bambini di Bibbiano e di tutta Italia, con questa breve riflessione intendiamo aderirvi e segnalare che saremo presenti.

Su questa triste vicenda sono state compiute diverse strumentalizzazioni di natura partitica, politica e più in generale ideologica, che respingiamo con fermezza. Attendiamo fiduciosi l’esito delle indagini e i responsi della magistratura, che chiariranno fino in fondo l’accaduto e l’annessa rete di responsabilità. Per il momento ci limitiamo ad affermare che il diritto dei bambini all’accudimento, alla formazione e alla crescita in un ambiente familiare, sul cui profilo non abbiamo alcun pregiudizio, purché si tratti di uno spazio caratterizzato da affetto e sensibilità, va garantito senza esitazioni. La cronaca di questi mesi ci ha riportato purtroppo esperienze aberranti che si sono compiute, purtroppo, con la complicità dei servizi sociali e delle istituzioni preposte alla tutela dei minori, attraverso perizie distorte, certamente non orientate all’accertamento della verità e alla protezione dei soggetti coinvolti. Vogliamo ricordare qui ancora una volta l’importanza del ruolo svolto dagli Assistenti sociali, che sin qui, come associazione “Sanità oggi Ferrara”, abbiamo menzionato soprattutto in relazione alle problematiche riguardanti il complesso mondo dei malati cronici e dei non autosufficienti: evidenziando situazioni poco chiare nella gestione e nell’informazione data ai parenti dei malati, inducendoli, in tal modo, a rinunciare ai propri diritti costituzionali .

Garantire un sistema assistenziale giusto e capace di relazioni obiettive dovrebbe essere obiettivo condiviso ed è per tale ragione che questi tristi fatti ci inducono a ritenere che debba essere attuato un monitoraggio spregiudicato di tutto il comparto socio-sanitario, così da garantire la piena attuazione delle indicazioni costituzionali riguardanti il diritto alla salute e all’assistenza. Occorrerà inevitabilmente intervenire su appalti e prepotenza del protagonismo degli enti privati, così da correggere comportamenti arbitrari e poteri che non possono essere illimitati, ma è l’unica per assicurare equità e correttezza.

Andrea Ricci
“Sanità oggi Ferrara”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com