Portomaggiore
23 Agosto 2019
Il Consorzio Bonifica Pianura stanzia 115mila euro per rispondere agli utenti e risolvere un disagio presente dal 2015

Presto al via i lavori al ponte Prafitta di Portomaggiore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Numeri rilevanti per lo ‘sportello lavoro’ di Aeca

Da fine 2022 è attivo sul territorio di Portomaggiore uno "sportello lavoro" di Aeca-Città del Ragazzo Ferrara-Centro Studi Opera Don Calabria grazie al programma Gol-Garanzia Occupabilità Lavoratori finanziato dal Pnrr

Iniziati i lavori al Palazzetto dello Sport

Iniziati la scorsa settimana i lavori di sistemazione della copertura del Palazzetto dello Sport di piazzale degli studenti. "Per noi - commenta il sindaco Dario Bernardi - è stata una ottima notizia: dopo ripetute sollecitazioni a partire dal 2022 dell'amministrazione"

Portuense, pattuglie dei Carabinieri contro i furti in abitazione

I Carabinieri hanno messo in campo un servizio straordinario di controllo del territorio nelle aree residenziali per prevenire la commissione di reati predatori, in particolar modo dei furti in abitazione, sottoponendo a minuziosi controlli una trentina di veicoli e oltre trenta persone

Dopo aver messo a disposizione 115.000 euro di fondi interni, il Consorzio Bonifica Pianura di Ferrara ha appena concluso le procedure di gara ed aggiudicato i lavori di riparazione del ponte stradale di via Prafitta Bertolina a Portomaggiore, un importante passo che va a dare risoluzione a una situazione che si trascina da dicembre 2015 quando si è dovuto chiudere l’infrastruttura che soffriva dell’età e scarsità di sicurezza.

“Il cantiere dovrebbe iniziare a settembre e terminare in primavera dopo circa 5 mesi di lavori – spiega Marco Ardizzoni, direttore tecnico del Consorzio di Bonifica di Ferrara – il ponte si trova su un canale che ha sempre una portata d’acqua significativa e l’auspicio è che si possano terminare i lavori entro aprile, ovvero prima dell’avvio della stagione irrigua. Tempistiche che potranno essere rispettate se non vi saranno condizioni meteo particolarmente avverse”.

Si tratta di un intervento importante e molto atteso in quanto, il Ponte stradale di via Prafitta Bertolina, posto sullo scolo “Fossa di Portomaggiore” della frazione di Quartiere, è il raccordo più rapido tra Portuense e Argentano.

“In sintesi, si tratta della riparazione del ponte realizzato in mattoni con luci ad arco – illustra Ardizzoni – verranno eseguiti puntellamenti, consolidate le fondazioni, rinforzate le pile e ripristinate le strutture murarie, rifatti i rivestimenti di sponda e realizzati i parapetti”.

“Il Consorzio ha stanziato fondi per 115.000 euro, sulla base di uno studio di fattibilità che ha stimato un costo complessivo di 230.000 euro a fronte di un grave dissesto strutturale, funzionale e un avanzato degrado dei materiali di costruzione del ponte – aggiunge il presidente Franco Dalle Vacche – si tratta di fondi propri del Consorzio investititi per la sicurezza dell’infrastruttura e per dare finalmente una risposta reale e concreta ai disagi dei tanti utenti”.

A ottobre dell’anno scorso, infatti, il Consorzio Bonifica ha siglato la convenzione con i comuni di Portomaggiore e Argenta concordando un concorso finanziario che vede entrambi i comuni contribuire per 57.500 euro grazie a fondi stanziati dalla Regione per questa finalità. Al Consorzio è stato dunque affidato il compito di progettare l’intervento, appaltare e seguire l’opera che ha visto l’approvazione del progetto definitivo ad aprile di quest’anno. Ad eseguire i lavori sarà l’azienda Mammoli Edilizia Srl di Todi (Pg).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com