Tresignana
23 Agosto 2019
Mirko Perelli segnala sporcizia ed erba alta: "Urge un intervento risolutivo"

Incuria a Tresignana, “pericolo per sanità pubblica e sicurezza stradale”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Basso Ferrarese: 14 nuovi progetti per 9,5 milioni di euro

Tra il 2014 e il 2020 sono stati portati oltre 12 milioni di euro di investimenti per i territori del Basso Ferrarese e ulteriori 9.5 milioni finanzieranno 14 progetti in tutti i 9 Comuni che fanno parte dell’area interna, dal Copparese al Delta

A Formignana un incontro per bambini e famiglie

Il prossimo appuntamento del progetto "In biblioteca con Cadf" sarà a Formignana venerdì 12 aprile alle ore 16:45. Un incontro divertente ma anche educativo, dedicato ai bambini e alle loro famiglie e ispirato al libro "Un sogno per tutti"

Tresignana. “Un urgente e risolutivo intervento che ripristini le condizioni minime di sicurezza stradale e sanitaria, nonché di decoro urbano”. È quello richiesto da Mirko Perelli, ex vicesindaco di Tresigallo e consigliere di “Costruiamo Tresignana”, che “a fronte di numerose segnalazioni pervenute da parte di cittadini e di un meticoloso sopralluogo nel Comune di Tresignana”, denuncia “situazione di incuria tali da rappresentare pericolo per la sanità pubblica e per la sicurezza stradale”.

In particolare, “i servizi igienici di tutti i cimiteri sono da tempo sporchi e maleodoranti, e con queste alte temperature rappresentano vere e proprie bombe dal punto di vista sanitario e costituiscono habitat perfetto per il proliferare di insetti e di microorganismi, batteri. Anche lo stato della manutenzione del verde all’interno dei cimiteri lascia molto a desiderare come ben visibile dalle fotografie che alleghiamo”.

In via Compagnoni a Tresigallo “esiste una doppia problematica: il diffuso abbandono di rifiuti, riferibile sicuramente e prioritariamente all’incivile comportamento di pochi cittadini – commenta Perelli – deve trovare nell’amministrazione in sinergia con l’azienda deputata alla raccolta una soluzione definitiva. Si apra un tavolo di confronto per studiare metodologie di prevenzione e repressione di questi incivili e illeciti comportamenti e contemporaneamente si pretenda un periodico servizio di raccolta che garantisca decoro e igiene al paese”.

Sempre in via Compagnoni “il livello di altezza dell’erba ha raggiunto i 2 metri. Ciò rappresenta un pericolo sia dal punto di vista sanitario (insetti, rettili e topi trovano habitat perfetto anche grazie all’immondizia che vi si nasconde in mezzo), sia dal punto di vista della sicurezza stradale in quanto è limitata la visibilità”.

“Il problema dell’erba alta in più si ripete creando ancora maggior pericolo in varie arterie stradali comunali: via Nevatica, via Forlanini verso Rero, la via del cimitero di Rero, nelle strade dell’abitato di Final di Rero e Roncodigà e in molte altre – chiosa il consigliere di minoranza – in cui i cigli stradali presentano erba alta anche 2 metri, limitando la visibilità e creando pericolo soprattutto a pedoni e biciclette”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com