Attualità
22 Agosto 2019
Saranno 50 i partecipanti della sottosezione Unitalsi di Ferrara in partenza per la cittadina sui Pirenei

Pellegrini ferraresi a Lourdes con il vescovo Perego

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

“Insieme a Bernadette nel viaggio della vita”. E’ questo lo slogan del pellegrinaggio che i 50 ferraresi dell’Unitalsi di Ferrara si apprestano a vivere a Lourdes dal 28 agosto al 3 settembre: un viaggio della vita che mette le persone dinanzi alle sofferenze e alle infermità che riesce a far ritrovare senso e coerenza alla vita frettolosa e affannata.

I pellegrini ferraresi accompagnati dal vescovo di Ferrara Gian Carlo Perego si uniranno agli oltre 800 partecipanti che partiranno in treno e in aereo da Bologna e arriveranno nella cittadina sui Pirenei per trascorrere momenti intensi di spiritualità, preghiera, divertimento e gioia. Tanti gli ammalati, i disabili, i giovani e le famiglie che si recheranno in pellegrinaggio insieme ai volontari e ai sacerdoti guidati oltre che dal vescovo di Ferrara anche da Matteo Zuppi, vescovo di Bologna, da Enrico Solmi, vescovo di Parma e da Livio Corazza, vescovo di Bertinoro.

“L’attesa della partenza per Lourdes ci riempie di gioia ed aspettativa – ha dichiarato Nedda Barbieri presidente della sottosezione Unitalsi di Ferrara – il pellegrinaggio che vivremo è il coronamento delle attività e dell’opera di volontariato che quotidianamente svolgiamo grazie ai nostri volontari sempre attivi e generosi. Siamo onorati della presenza del nostro vescovo e speriamo per il prossimo anno di organizzare un grande pellegrinaggio diocesano”.

“Un pellegrinaggio di riflessione e speciale quello di quest’anno – spiega Anna Maria Barbolini, presidente della sezione emiliano romagnola dell’Uitalsi – perché l’anno 2019 celebra il 175° anniversario della nascita di Bernadette Soubirous e il 140° della sua morte. Il pellegrinaggio ci offrirà l’opportunità di  approfondire la testimonianza di vita della religiosa francese e di fare nostro il suo testamento spirituale. Un testamento che ci ricorda l’importanza di quanto dobbiamo essere  felici della felicità di Gesù e di come dobbiamo vivere nella felicità di Dio”.

Con questo spirito oltre 100 giovani dell’Emilia Romagna – sempre più numerosi negli ultimi anni – potranno sperimentare il dono di sé al servizio dell’accoglienza dei pellegrini più fragili.

Il pellegrinaggio vivrà un momento particolare, venerdì 30 agosto alle ore 21 presso la Basilica San Pio X, dove si terrà il concerto “Un canto e una preghiera per te” con il soprano Paola Tognetti accompagnata all’organo dal maestro Claudio Cardani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com