Cento
21 Agosto 2019
Il fenomeno si è manifestato nel canale di Cento a Casumaro

Morìa di pesci e acqua rossa, la responsabile è un’alga

di Redazione | 1 min

Casumaro. Nei giorni scorsi sono stati rilevati una moria di pesci, nel tratto del canale nell’area di via Casoni dal civico 83 al civico 87, e la colorazione rossa del canale di Cento, nell’area di via Ponticelli all’intersezione con via Bondenese.

La pattuglia della Polizia Locale è immediatamente intervenuta a Casumaro per accertare tali fenomeni e ha segnalato la situazione ad Arpae.

L’Agenzia Prevenzione Ambiente Energia Emilia-Romagna ha già risposto tranquillizzando che si tratta della fioritura dell’Euglena sanguinea, un’alga nei periodi di elevato irraggiamento solare, produce dei pigmenti rossi per proteggere gli organuli cellulari. Il fenomeno può essere di breve durata, specie se l’intensità dell’irraggiamento diminuisce, e l’alga ritorna verde. L’Euglena sanguinea non risulta essere pericolosa per l´uomo, ma può produrre una tossina potenzialmente dannosa per la vita dei pesci.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com