Cento
21 Agosto 2019
E' partito il secondo step di riqualificazione della rete stradale comunale

Al via l’attesa asfaltatura di via Ciclamini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

Cento. Sono iniziati martedì 20 agosto i lavori di manutenzione straordinaria di via Ciclamini, nell’ambito del secondo step di riqualificazione della rete stradale comunale. «Siamo giunti alla fase conclusiva di un importante percorso, che ha necessitato della presa in carico della strada, con tutti gli adempimenti del caso, prima di poterrvi mettere mano – rimarca il sindaco Fabrizio Toselli -.Sono molto soddisfatto di essere riuscito a dare questa importante risposta ai residenti: una risposta attesa dal 2004».

Via Ciclamini presentava irregolarità e sconnessioni consistenti dovute all’usura e alla mancanza di interventi di manutenzione ordinaria: l’opera potrà garantire così adeguate condizioni di sicurezza.

Sono previsti un intervento preventivo di riempimento e risagomatura del tratto più sconnesso mediante una ‘rasatura’ con uno strato di collegamento in binder, quindi il ripristino complessivo della pavimentazione stradale in tappeto d’usura per una superficie complessiva di mq 2.600.

È contemplata inoltre una sistemazione del marciapiede esistente e, in prosecuzione, la realizzazione di un percorso pedonale protetto, oltre che di nuove rampe di accesso ai passi carrai. Sarà infine eseguito un intervento di raccordo dei chiusini delle reti di sottoservizi alla nuova pavimentazione stradale.

Nel frattempo proseguono i lavori di manutenzione su via Bondenese con il completamento dell’asfaltatura della pista ciclabile, cui seguiranno fresatura e rifacimento dei manti bituminosi danneggiati, oltre alla sistemazione di alcuni tratti di banchina e a interventi complementari.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com